Il Collegio Geometri di Reggio Emilia con La Fondazione Geometri dell’Emilia-Romagna e la So.G.E.R. srl presenteranno, il prossimo 15 gennaio, la rete di 15 stazioni permanenti GNSS (Global Navigation Satellite System), gia’ operativa sul territorio reggiano e regionale, pronta a fornire il quadro di riferimento geodetico necessario a modernizzare l’infrastruttura dei dati satellitari ed a supportare le applicazioni che richiedono un’elevata precisione.

La rete regionale GNSS, la prima in Italia di proprietà dei Geometri, e’ a disposizione delle professioni tecniche (geometri, ingegneri, geologi, architetti, agronomi, archeologi ecc.), ma e’ anche al servizio della protezione civile, del pronto intervento, degli enti nazionali cartografici, delle scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica, delle Universita’, delle imprese di costruzioni e delle aziende di gestione dei trasporti.

Il nuovo sistema, realizzato grazie alla Fondazione Geometri E.R. e SO.G.E.R. srl – Società geometri E.R. in collaborazione con la società Geotop di Ancona, concessionaria dei ricevitori Topcon, offre la possibilita’ di eseguire rilievi piu’ veloci ed esatti, con minor impegno economico nell’acquisto della strumentazione e consente la creazione di un vero e proprio sistema informativo geografico (GIS), utilizzabile anche per il monitoraggio delle frane, per il controllo continuo delle dighe e per la rapida georeferenziazione di qualunque evento calamitoso e persino degli incidenti stradali. Notevoli vantaggi sono offerti anche nel campo degli aggiornamenti cartografici e della batimetria.

Dell’importanza, anche strategica, di questa nuova rete tecnologica, già in uso anche a Reggio Emilia, si parlera’ giovedi’ 15 Gennaio SAVOIA HOTEL REGENCY, in Via del Pilastro, 2 a Bologna a partire dalle 9,30, quando e’ previsto il saluto del presidente della Regione, on. Vasco Errani, e del presidente del Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati, geom. Fausto Savoldi.
Contributi scientifici verranno dagli interventi dei professori Maurizio Barbarella (Universita’ di Bologna), Fernando Sanso’ (politecnico di Milano), Ambrogio Manzino (politecnico di Torino). Svolgeranno relazioni: Renzo Maseroli, capo del Servizio geodetico dell’Istituto geografico militare; Flavio Ferrante, dirigente del Servizio cartografia, catasto e pubblicita’ immobiliare dell’Agenzia del territorio; Roberto Gavaruzzi, dirigente del Servizio sviluppo dell’amministrazione digitale e sistemi informativi geografici della regione Emilia-Romagna.