In questo momento di crisi economica generale è sempre più elevato il numero delle imprese in difficoltà, costrette a ridimensionare o addirittura cessare la propria attività con conseguenze importanti per l’intero tessuto economico locale. Per i professionisti che affiancano le aziende nella gestione quotidiana diventa, pertanto, indispensabile approfondire gli strumenti di misurazione e analisi della crisi d’impresa, grazie ai quali il management può predisporre i più idonei strumenti di miglioramento dei conti aziendali.


A questo scopo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato per domani, martedì 10 febbraio, presso il Michelangelo Business Center di Viale Virgilio (zona Quartiere Fieristico) una giornata di studi ed approfondimenti dal titolo “La crisi di impresa: cause, strumenti e obiettivi di risanamento”.

Tra i relatori chiamati ad esporre la propria esperienza in tema di gestione della crisi d’impresa figurano eminenti professionisti che operano in ambito nazionale ed internazionale. Oltre a diversi dottori commercialisti, saranno presenti docenti universitari ed esponenti del mondo giuridico ed economico quali il prof. Luciano de Angelis (docente presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze), il dottor Luca Mandrioli (professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia), il dottor Mauro Vitello (Giudice Delegato presso il tribunale di Milano).

“Questo appuntamento rappresenta un importante momento di approfondimento e crescita professionale – spiega il dottor Alessandro Clò, presidente dei commercialisti modenesi – in quanto verranno discussi e analizzati argomenti fondamentali per chi opera come consulente d’impresa. Tra gli argomenti trattati nel corso della giornata di studi, infatti, figurano gli strumenti di misurazione della crisi aziendale, le analisi di bilancio, gli interventi di superamento e composizione della crisi d’impresa, la contrattazione con il sistema bancario, le operazioni sul capitale sociale e gli interventi propedeutici al risanamento. Conoscere questi elementi e le relative azioni di gestione – conclude il dottor Clò – può rivelarsi strategico per affrontare con più efficacia l’attuale momento di crisi generalizzata”.