Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Antonio Buonfiglio ha visitato, sabato 14 febbraio, il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. Nel corso dell’incontro, Buonfiglio ha sottolineato «il lavoro prezioso dei volontari del Centro la cui attività si svolge con l’Alto patrocinio del Corpo forestale dello Stato. I volontari modenesi – ha ricordato il sottosegretario – collaborano attivamente anche fuori dalla realtà modenese con il Corpo forestale stesso nella salvaguardia e tutela della fauna selvatica. Si tratta quindi di una struttura d’eccellenza che intendiamo valorizzare».


Dopo aver visitato la struttura del Centro di via Nonantolana 1217, dove sono ospitati e curati decine di animali selvatici, il sottosegretario ha incontrato il responsabile del Centro Piero Milani per fare il punto sulle attività future.
Nelle prossime settimane, infatti, i rappresentanti del Centro fauna terranno alcune lezioni sul salvataggio della fauna selvatica alla scuola nazionale del Corpo forestale a Cittàducale (Rieti) e parteciperanno alla stesura del protocollo con il Centro biodiversità di Celarda (Belluno) gestito dal Corpo forestale dello Stato.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà. All’associazione collaborano 30 volontari e 30 veterinari.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.