E’ stato un anno travolgente il 2008, appena trascorso, per i risultati ottenuti dai piloti modenesi. I protagonisti della 33a edizione del campionato, messo in cantiere dalla Commissione Sportiva dell’Automobile Club Modena, sono: Ferrari, Maserati, Andrea Bertolini, Andrea Montermini e Fabrizio Giovanardi.

Hanno ottenuto vittorie assolute, in tutti i campionati dove hanno partecipato. Si parte da quelli, riservati ai professionisti, F.1, campionato GT FIA, quello Turismo Inglese e l’Open GT, per arrivare a quelli di coloro che, della loro passione, non sono però riusciti a fare una professione, nonostante le doti di guida.
Tra i protagonisti della serata, alla presenza del presidente dell’Automobile Club d’Italia, avv. Enrico Gelpi, e del segretario generale, dr. Ascanio Rozera, vi saranno anche gli organizzatori locali e gli ufficiali di gara, attori indispensabili nelle competizioni, per garantirne lo svolgimento in sicurezza.
Il premio più ambito spetta alla Ferrari che, oltre ai titoli iridati di F.1, di cui si parla sin troppo, ha fatto propri tutti quelli assoluti nella categoria GT2, passati quasi in incognito.

Nel campionato GT1 FIA, invece, la vittoria è stata ad appannaggio della Maserati; un risultato agonisticamente “sofferto”, combattuto sino allo sventolare dell’ultima bandiera a scacchi.
A fare gli onori di casa nella serata, alla presenza delle massime autorità cittadine, saranno il presidente del Club, ing. Angelo Orlandi, ed il direttore dott. Giovanni Conti.