Il Gabinetto del Sindaco di Modena, nell’ambito delle Politiche per la sicurezza Urbana ha emesso un bando a sostegno dei gestori di locali ed organizzatori di eventi aperti al pubblico che intendono avvalersi di “Referente per la sicurezza”, una nuova figura prevista dalla Legge Regionale 24/2003.

Il bando è volto a sostenere e favorire l’impiego di questa importante figura nelle diverse zone della città con particolare attenzione alle aree sensibili relativamente a situazioni di conflitto.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del Gabinetto del Sindaco – Politiche per la Sicurezza Urbana, e si colloca tra quelle di prevenzione e mediazione dei conflitti negli spazi pubblici inserite in un progetto sulla mediazione dei conflitti cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

La normativa definisce il “Referente per la Sicurezza” come colui che è chiamato a contribuire all’ordinato svolgimento delle attività, alla prevenzione dei rischi, alla mediazione dei conflitti e che coopera, nello svolgimento delle sue funzioni, con le polizie locali e nazionali in relazione alle rispettive competenze. I “Referenti per la sicurezza” sono figure che la legge prevede siano collocate direttamente alle dipendenze dei gestori di locali e organizzatori di eventi aperti al pubblico. Si ritiene infatti fondamentale il coinvolgimento dei gestori in azioni “positive” volte alla sensibilizzazione degli avventori e allo stimolo di una mentalità rispettosa di se stessi e degli altri. Al fine di favorire lo sviluppo di questa importante attività nel territorio comunale, l’ufficio Politiche per la Sicurezza urbana in collaborazione con la Scuola Interregionale di Polizia Locale nell’ambito delle azioni previste dal progetto sui conflitti, ha organizzato un corso per “Referenti per la Sicurezza” iniziato nel mese di maggio.

L’attività è volta alla sensibilizzazione degli avventori in merito all’uso civico degli spazi pubblici al fine di prevenire quei comportamenti che possono generare situazioni di degrado e disordine urbano, informando gli stessi di quanto previsto da leggi e regolamenti comunali e relative sanzioni, con particolare riguardo a: abbandono dei rifiuti, atti di vandalismo, atteggiamenti aggressivi nei confronti di altri avventori o residenti che possano sfociare in episodi di risse, atti che inficiano la pulizia e il decoro degli spazi pubblici (bisogni corporali), a non portare su spazi pubblici adiacenti al locale bottiglie e bicchieri.

La sensibilizzazione deve essere inoltre rivolta a quei comportamenti che possono produrre disturbo e disagio alla residenza. Dei contributi potranno beneficiare i gestori dei locali o organizzatori di eventi aperti al pubblico sia singolarmente che in maniera coordinata e/o gestione condivisa come definito dalla deliberazione di Giunta Regionale 287 del 10 marzo 2008. I contributi verranno assegnati sulla base di una graduatoria formulata da un’apposita commissione comunale che attribuirà alle domande pervenute un punteggio sulla base dei criteri individuati nel bando. Un punteggio ulteriore è previsto per i gestori e organizzatori di eventi che prevedono l’utilizzo dei “Referenti per la sicurezza” per almeno due anni nonché a coloro che si impegnano a collaborare a progetti di prevenzione dell’abuso di alcol promossi dall’Amministrazione Comunale (collaborazione a campagne o progetti di sensibilizzazione, diffusione di materiale informativo su alcol e guida ecc.).

Il bando è disponibile sul sito: Cittasicura Comune Modena nonchè presso tutti gli sportelli informativi del Comune di Modena, delle circoscrizioni cittadine e presso le sedi di categoria del commercio e dell’artigianato di Modena. Il bando prevede due scadenze: entro le ore 12,00 del 30 giugno 2009 e del 30 ottobre 2009.

La graduatoria dei vincitori verrà resa pubblica il giorno 17 luglio 2009 per la prima scadenza e il 17 novembre 2009 per la seconda scadenza. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sul bando è possibile rivolgersi, previo appuntamento, all’Ufficio Politiche per la Sicurezza Urbana – Piazza Grande 5 – 41100 Modena tel. 059 – 2032441 – e-mail.