terremoto-laquilaPartiranno sabato 13 giugno, 32 volontari modenesi che gestiranno per una settimana il campo di accoglienza di Villa Sant’Angelo. Il gruppo è composto da un coordinatore, tre addetti segreteria, due cuochi, otto addetti cucina, un magazziniere e 17 tra idraulici, elettricisti e autisti, tutti appartenenti a varie associazioni della Consulta provinciale del volontariato di Protezione civile di Modena.Il campo di Villa S. Angelo, gestito dalla Regione Emilia-Romagna, ospita oltre 500 sfollati, è autosufficiente con tende, bagni, docce, distributore di acqua potabile e derrate alimentari. La gestione è a carico dei volontari con il prezioso aiuto della popolazione ospitata.

Nelle scorse settimane i volontari hanno gestito anche la cucina nel campo di Piazza d’Armi a l’Aquila, attualmente diretto da Rita Nicolini, responsabile della Protezione civile della Provincia di Modena.

I volontari modenesi sono presenti nelle zone terremotate fin dal 6 aprile, giorno del terremoto: in due mesi sono già stati impiegati circa 100 persone con ruoli di coordinamento, logistica e cucina.

Altri 80 volontari modenesi saranno impegnati nei prossimi mesi per la gestione del campo di Villa S.Angelo nel periodo 8-15 agosto e a l’Aquila nei periodi 4-11 luglio, 11-18 luglio, 15-22 agosto.

Continua intanto la raccolta fondi attivata dalla Provincia e dal Comune di Modena finalizzata ad azioni di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Provincia e Comune di Modena hanno attivato un conto corrente per raccogliere la solidarietà dei modenesi. Il conto corrente della Protezione civile da utilizzare per le donazioni è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.