CANDELISolisti e gruppi, cori e orchestre, italiani e stranieri. Saranno tanti e diversi i protagonisti degli oltre cinquanta concerti in programma in piazze, chiese, parchi e castelli delle province di Modena e Bologna proposti dalla 9ª edizione di “Echi musicali” che prende il via giovedì 25 giugno. In scena, sul palco modenese di piazzale Bruni, il Quartetto Kletz che, con il suo viaggio nella musica dell’est europeo, tiene a battesimo un cartellone dove convivono musica classica ed etnica, jazz e swing, pop-rock e operetta interpretati sia da artisti rinomati, italiani e stranieri, che da giovani talenti del territorio. Dopo il successo dello scorso anno, che ha raccolto oltre 38 mila presenze, la nuova edizione di “Echi musicali” propone 44 concerti distribuiti sul territorio modenese tra il 25 giugno e l’1 settembre ai quali si aggiungono gli otto appuntamenti del festival musicale bolognese “Suoni dell’altro mondo”.

Creata e diretta dal chitarrista Andrea Candeli (foto), la rassegna è promossa dall’associazione Laboratorio musicale del Frignano con il sostegno della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Comunità montana del Frignano.

Dopo il concerto di apertura con la musica klezmer, gitana e ungherese del Quartetto Kletz, da non perdere è l’appuntamento con David Riondino che il 14 luglio sarà a Montefiorino per emozionare e divertire il pubblico leggendo Don Chisciotte accompagnato dalla chitarra di Andrea Candeli. Da segnalare anche, il 4 agosto a Carpi, il concerto del celebre chitarrista brasiliano Irio De Paula che, con il Maurizio Di Fulvio Trio, proporrà al suo pubblico un omaggio ai cinquantanni anni della bossa nova.

A chiudere il programma modenese, l’1 settembre a San Felice, “Widespace”, un concerto dedicato a un viaggio tra le culture musicali di tutto il mondo: dalla musica classica a quella d’autore, italiana e straniera, dal jazz nero alla musica etnica e indiana, dalla bossa nova al tango argentino.