Home Attualita' Casalgrande: è scomparso questa mattina Renzo Zuliani

Casalgrande: è scomparso questa mattina Renzo Zuliani

zuliani85 anni, partigiano combattente arruolato nella 145° Brigata Garibaldi, distaccamento Vergai, con il nome di battaglia “Silenzio”, partecipò a tante missioni. Quella più cruenta fu la difesa della centrale elettrica di Ligonchio nei giorni 10, 11 e 12 aprile 1945.

Renzo come uomo e come Presidente della sezione ANPI di Casalgrande si è sempre impegnato con la mente e con il cuore perché nulla dei valori della resistenza andasse dimenticato.

Figura impegnata nell’associazionismo e militante della sinistra storica, ha sempre portato un contributo importante alla crescita sociale della comunità casalgrandese.

Il sindaco Andrea Rossi assieme all’amministrazione comunale di Casalgrande esprime il suo profondo cordoglio per la perdita dell’amico Renzo e lo ricorda con le sue stesse parole pronunciate in occasione di un discorso di commemorazione del 25 aprile: ”25 aprile 2001. Trovare ancora quella voce come gridavano quei giovani partigiani e partigiane che a 20 anni sono morti per la libertà e la pace dell’Italia. Giovani alzate la voce, fate che l’urlo di pace e libertà risuoni ancora e non si perda nel vento”.

I funerali si terranno nella giornata di domani, sabato 11 luglio, alle ore 16,00 in forma civile, partendo dall’abitazione in via Fausto coppi n. 13 -Casalgrande, per il cimitero locale. Saranno presenti il sindaco e amministratori comunali.