socialeVanno presentate entro le ore 12.30 del 31 ottobre 2009 le domande per partecipare al bando per il sostegno delle famiglie residenti nel Comune di Novellara durante il periodo di crisi economica ed occupazionale.

Il bando, che si aggiunge alle agevolazioni già attuate sulle tariffe per i servizi scolastici del territorio, è rivolto prioritariamente a sostenere le spese per l’alloggio di residenza (mutuo, affitto, utenze) ed in secondo luogo per salvaguardare il normale svolgimento della vita quotidiana (buoni spesa).

Il bando è destinato a nuclei famigliari composto da genitori con figli anche maggiorenni, se a carico fiscalmente. Tra i requisiti per l’accesso si specifica:

• Cittadinanza italiana o di Stato appartenente alla U.E.

• Extracomunitari muniti di permesso di soggiorno ai sensi del D.Lgs n. 286/98

• Residenza anagrafica a Novellara da una data anteriore al 1 Gennaio 2009;

• Nessun titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, oltre alla prima casa;

• Non essere assegnatari di alloggio ERP o comunale;

• Patrimonio famigliare non superiore a 3.000 euro

• Valore ISE per l’anno 2008 inferiore al limite di 45.000 euro

• Almeno un componente del nucleo, per almeno tre mesi, nel periodo gennaio/ottobre 2009 deve essere in cassa integrazione, mobilità, licenziamento, mancato rinnovo contratto oppure cessazione attività per lavoratori autonomi

A seguito dell’istruttoria degli uffici Millefiori, che vaglieranno le condizioni economiche patrimoniali e finanziarie dei richiedenti, verranno erogati contributi definiti nel seguente modo:

1. pagamento utenze (gas, acqua, energia elettrica) per un ammontare massimo di 600 euro per nucleo nell’arco del 2009

2. contributo massimo di due mensilità di affitto, pari a 1.000 euro per nucleo famigliare

3. contributo massimo pari a due rate mensili di mutuo calcolato sulla media dell’importo pagato nei mesi da gennaio a luglio del 2009 e comunque non superiore a 1.200 euro

4. Per le famiglie che si sono fatte carico in tutti questi mesi delle spese qui sopra riportate avranno diritto ad un contributo per il mantenimento ordinario. Tale contributo, quantificato in 300 euro per un massimo di tre mesi, sarà corrisposto sotto forma di buoni spesa per generi alimentari in supermercati convenzionati con il Comune.

Le domande vanno presentate all’URP (P.le Mazzini,1) che provvederà a fissare un appuntamento entro 10 giorni per un colloquio presso gli Uffici Millefiori in via Costituzione 10/B. Il bando è scaricabile dal sito internet del Comune di Novellara  ed affisso all’Albo Pretorio.

“Con questo nuovo bando di aiuti alle famiglie la Giunta ha deciso di utilizzare 50mila euro del fondo anti-crisi” ha affermato il Sindaco Raul Daoli “nell’ottica di dover sperimentare ancora nuove soluzioni per permettere alle famiglie di far fronte a situazioni di eccezionale criticità, ma nell’ottica di potersi reinserire ben presto nel tessuto sociale e produttivo”.