stradaSabato 5 settembre, verrà aperta al traffico la variante della strada provinciale 31 Colunga nel Comune di San Lazzaro di Savena. All’inaugurazione alle ore 11 saranno presenti l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Sandro Mandini e il sindaco di S. Lazzaro di Savena Marco Macciantelli. Interverranno inoltre i sindaci dei Comuni di Castenaso e Castel Guelfo, Stefano Sermenghi e Cristina Carpeggiani.L’opera è stata richiesta dalla Provincia di Bologna per eliminare l’attuale semaforo posto all’intersezione tra la SP 31 Colunga e via Caselle per le code rilevanti di traffico che generava con relativi disagi alla circolazione pubblica. Il nuovo tratto stradale è costituito da una rotatoria (dal raggio interno di 25 metri ed esterno di 40 metri), e da una variante alla provinciale che si sviluppa per 757 metri (con una sezione tipo di larghezza di 11.50 metri). L’opera rientra nell’accordo di programma TAV – Provincia di Bologna del 19 maggio 1999 per opere di mitigazione ambientale a seguito all’apertura di una cava per estrazione inerti per la costruzione del treno alta velocità tratta Bologna –Firenze.

Il progetto dei lavori, redatto da CAVET per conto della TAV, è stato approvato il 27 giugno 2003 con la realizzazione in 2 stralci funzionali di lavoro. Successivamente sono state espletate dal Comune di San Lazzaro le pratiche per l’inserimento nel Piano regolatore generale di tale opera. Lo stralcio “solo rotatoria” è stato approvato dal Comune nel 2006 (con delibera n. 188 del 16.11.2006)e finanziato da TAV nell’aprile 2007: i lavori sono iniziati il 5 novembre 2007 e sono stati terminati il 9 gennaio 2009. Il secondo stralcio “variante lunga alla SP 31”, è stato approvato dal Comune con delibera n. 78 del 1 aprile 2008 (progetto già approvato il 07.11.2007 da PR BO) e finanziato da TAV nell’agosto 2008: i lavori del sono iniziati il 22 settembre 2008 e sono in ultimazione con l’apertura al traffico di sabato.

I finanziamenti di TAV ammontano a 1.400.151,58 euro per la rotatoria di via Caselle che rimarrà di competenza comunale e 1.240.134,79 euro per la variante SP 31 di competenza provinciale.

“Considerato l’intenso traffico – sottolinea l’assessore Mandini – questa opera è un importante contributo alla riduzione dei disagi patiti dagli automobilisti a causa delle notevoli code determinate dal semaforo con via Caselle, che l’opera permette di eliminare”.

“Nell’assetto strategico della viabilità di San Lazzaro – ha aggiunto l’assessore alla Qualità della città pubblica di San Lazzaro Leonardo Schippa – la bretella degli Stradelli Guelfi e lo svincolo a Borgatella sulla tangenziale di collegamento con la strada Maestri del Lavoro rappresentano due opere di straordinaria importanza. All’apertura prevista faranno seguito, dopo un breve periodo di assestamento, i provvedimenti per la regolamentazione del traffico di via Zucchi con l’eliminazione dell’incrocio semaforico, principale causa di rallentamenti, con conseguente aumento delle condizioni di sicurezza”.