Bologna Mineral ShowConti alla mano, l’Organizzazione di Bologna Mineral Show, la mostra mercato di mineralogia e paleontologia più conosciuta e frequentata d’Italia, non può che essere soddisfatta. In controtendenza con il panorama internazionale, infatti, la manifestazione ha chiuso con un +40% di ospiti, riconfermandosi l’appuntamento numero uno a livello nazionale per appassionati e collezionisti di minerali, gemme, fossili, insetti, conchiglie.Per l’edizione 2010, dal 26 al 28 marzo, Bologna Mineral Show non si accontenta, ma raddoppia, regalando due esposizioni in contemporanea in una nuova, prestigiosa location. All’interno di Futurshow Station, uno dei maggiori impianti sportivi indoor polivalenti d’Italia, situato a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, apriranno infatti i battenti congiuntamente la 41a edizione di Bologna Mineral Show e la 7a di Bijoux Expo, il salone dedicato alla gioielleria e al luccicante mondo della bigiotteria. Due manifestazioni ben distinte per un doppio risultato, di pubblico ed espositori, in un contesto territoriale logisticamente privilegiato, grazie a una ricca offerta di proposte per l’accoglienza, lo shopping, la cultura e la buona tavola.

“Forti del successo del 40° Bologna Mineral Show – spiega Maurizio Varoli, Patron e organizzatore sia di Bologna Mineral Show che di Bijoux Expo – abbiamo deciso di valorizzare e aumentare anche la rosa di offerte di Bijoux Expo per creare un evento unico, appuntamento di riferimento per collezionisti e appassionati di minerali da un lato e fornita mostra mercato di gioielli e monili dall’altro”.

“Un evento – prosegue Varoli, l’imprenditore che ha saputo trasformare, in pochi anni, semplici hobby in manifestazioni leader in Italia – che permetterà al pubblico di visitare due mostre mercato al prezzo di una, con la possibilità di passare da un salone all’altro e di scegliere una pietra tra le tantissime esposte al Bologna Mineral Show, farla certificare dall’Istituto Gemmologico Italiano nello stand dedicato, e affidarla poi all’orafo specializzato individuato al Bijoux Expo per un gioiello su misura, unico al mondo”.


Due, inoltre, gli appuntamenti scientifici di pregio: la mostra tematica sui minerali del marmo di Carrara e l’esposizione organizzata dall’Associazione Geografica La Venta sulla Cueva de los Cristales, la grotta con i cristalli di selenite più grandi al mondo scoperta nella regione messicana del Chihuahua e che forse a breve sarà risommersa dalle acque per preservarne l’inestimabile contenuto. Partner della manifestazione, AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue, che anche per questa edizione coinvolgerà grandi e piccini con la “Ruota della Fortuna” e altri momenti ludici per la raccolta fondi destinata all’associazione. Due concorsi a carattere nazionale, quello fotografico FIAF e quello artistico su minerali e fossili faranno da cornice a una esposizione che promette di crescere sempre più a livello internazionale.

Info: Bologna Mineral show