depositogasÈ arrivato ieri un altro importante accordo per contrastare l’insediamento dello stoccaggio proposto da Erg Rivara Storage: è stata sancita, attraverso un rogito, l’inedificabilità dei terreni della proprietà Previdi nei pressi del sito la Lumachina, in particolare di un appezzamento su cui dovrebbe essere costruita una delle centraline del deposito.La richiesta di vincolo era stata inoltrata dal proprietario e dall’affittuario (la figlia) qualche giorno prima della presentazione del progetto di deposito gas.

Il 25 agosto, attraverso una delibera di Giunta, il Comune di Finale Emilia ha recepito la richiesta e ieri ha sancito la modifica.

Si tratta di diversi appezzamenti di terreno, per un totale di oltre seimila metri quadrati, che si distribuiscono tra il comune finalese e quello di San Felice.

La municipalità sanfeliciana è stata informata della procedura e ha condiviso la strategia.

“Si tratta di un importante passo per sancire con ancora maggior vigoria la nostra contrarietà allo stoccaggio – spiega il sindaco di Finale Emilia, Raimondo Soragni – Ma è soprattutto la volontà di due cittadini, in questo caso il proprietario e l’affittuario del terreno, che va messa in risalto: hanno anteposto il bene della collettività agli interessi economici personali. Come Giunta non abbiamo fatto altro che apprezzare la decisione e ratificarla”.