vetrinista“Formazione professionale e personale qualificato: sono le armi per affrontare al meglio la crisi e rimanere sul mercato”. Con questi presupposti Marco Pedretti, presidente di Cescot Confesercenti Modena indica gli obbiettivi della nuova offerta formativa di Cescot, al via a partire dalla metà di settembre. “Una proposta di alto livello per rispondere in modo adeguata alle difficoltà poste dal periodo di difficile congiuntura economica”.

Con alle spalle la forte richiesta e la partecipazione che ha caratterizzato quelli fino ad ora organizzati nella prima parte dell’anno, i nuovi corsi in programma per il prossimo autunno saranno in totale undici: otto rivolti essenzialmente a lavoratori e lavoratrici occupati in piccole e medie imprese di Modena e provincia – collaboratori, contrattualisti a progetto, a chiamata, atipici – ma anche a disoccupati, in mobilità e cassa integrazione. Gli altri tre invece, sono destinati a titolari, dipendenti e collaboratori di PMI, pubblici esercizi e imprese commerciali del settore alimentare e turistico-alberghiero. Se per quest’ultimi l’indirizzo è più specifico, per tutti gli altri non ci sono vincoli di settore; quello che accomuna però l’intera offerta formativa è che ogni corso è completamente gratuito.

Nel dettaglio l’offerta di Cescot comprende: La comunicazione finalizzata alle tecniche di vendita (dall’8/09); Vetrinistica (dal 10/09); Nuove tecniche di allestimento, buffet e mise en place (dal 15/09); Punto vendita nell’ottica del servizio al cliente (dal 16/09); Vino e cibo, corso di cucina (dal 21/09); Le tecniche di degustazione del vino (dal 24/09); Somministrazione di alimenti e bevande (dal 28/09); Mediatore immobiliare (dalla fine di settembre). Da ottobre invece: Lo sviluppo delle competenze linguistiche (inglese) per gli addetti all’accoglienza nei pubblici esercizi; L’informatizzazione per ottimizzare la gestione dei pubblici esercizi; La cucina per i diversi tipi di intolleranze , allergie e diete alimentari. I corsi vanno da un minimo di 20 ore ad un massimo di 300 a seconda delle tipologie, si terranno a Modena e molti prevedono anche ore di project work.

Per informazioni ed iscrizioni: Cescot Modena, via V. Santi 8, 41123 Modena, Tel: 059/892667, 059/892670; Fax 059/892969, E-mail cescot1@confesercentimodena.it – cescot7@confesercentimodena.it .