calendario_4Inaugura domenica 13 settembre alle ore 10.30 in Piazza Martiri la tradizionale Fiera di Casalgrande. Al taglio del nastro il sindaco Andrea RossiFranco Manfredini, presidente di Casalgrande Padana, una delle realtà produttive più prestigiose di Casalgrande e neo presidente di Confindustria Ceramica. Al loro fianco Mirto Bassoli, segretario provinciale della Cgil.

Già dalle autorità invitate si evince come l’amministrazione comunale abbia intesto abbinare alla festa una riflessione sul particolare momento di difficoltà economica che non risparmia il distretto della ceramica.

“Quest’anno, confermano il sindaco Rossi e l’assessore alla cultura Giuliana Pedroni,  abbiamo volutamente inteso dare a questa nostra festa un “taglio” diverso, magari meno istituzionale e  più informale rispetto alle passate edizioni ma, crediamo, in piena sintonia con il momento che stiamo vivendo, irto delle tante difficoltà che tutti ben conosciamo e con l’obiettivo di dare un nostro contributo di idee, e dove possibile di azioni, per uscire positivamente da quella che si presenta come una vera e propria crisi del tessuto economico e con preoccupanti risvolti di carattere sociale  del nostro distretto. Ecco la ragione per cui abbiamo  invitato al classico taglio del nastro due personalità che ben rappresentano, appunto, il mondo dell’economia e del lavoro”.

Sarà tuttavia festa, come da migliore tradizione, grazie ad un ricco programma che si svilupperà in diversi spazi del territorio: dalle piazze, al teatro, ai centri sportivi, ai parchi e ai circoli  a sottolineare, appunto, la coralità delle tante espressioni della comunità, ed in particolare del mondo del volontariato, che si sono impegnate a diverso titolo su un’unica idea di festa. Una festa che è stare insieme, socialità, riscoperta delle proprie tradizioni e dell’identità di un luogo e di chi  lo vive.  Una fiera, in altre parole,  come bella occasione per dimostrare ottimismo e volontà di reagire di una comunità forte e coesa e che sa affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione.

La mostra fotografica

Alle ore 11.00, dopo il taglio del nastro e i saluti di circostanza, presso la sala espositiva del centro culturale sarà inaugurata la mostra fotografica di Stanislao Farri “Dal bianco al nero”, alla presenza dell’Autore. La mostra, come sempre, è stata organizzata dal circolo fotografico Il Torrione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale; significativa la collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e di Palazzo Magnani.

La sala espositiva sarà aperta dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 24 nei giorni festivi; dalle 21 alle 24 nei giorni feriali.

Venerdì 18 settembre, alle ore 21.00 incontro con l’Autore e Sandro Parmiggiani, curatore del catalogo.

 Parcheggi in centro

Anche quest’anno  in occasione della tradizionale fiera di settembre la piazzetta posta dietro la sede municipale ed il relativo parcheggio, da giovedì 10 settembre  a partire dalle ore 14:00 saranno tenuti  liberi al fine di consentire agli operatori del luna park di poter iniziare ad installare le loro attività.

Da sabato 12 settembre dalle ore 14:00, invece, il divieto di sosta verrà esteso anche ai parcheggi posti a fronte della sede distaccata dell’Ufficio URP per consentire il posizionamento dei venditori di dolciumi  e  anche sull’intera Piazza Costituzione, a partire dalle ore 6:00, per l’esposizione delle auto.