politica2E’ stato approvato durante l’ultimo Consiglio dell’Unione Terre di Castelli lo “Stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2009”. “E’ importante sottolineare- ha commentato il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Francesco Lamandini- che le variazioni al bilancio 2009 sono state approvate con 20 voti favorevoli e 10 astenuti, nessun contrario. Questo a dimostrazione che il clima politico è cambiato e che si è aperto un confronto proficuo e di collaborazione tra tutte le componenti politiche all’interno dell’Unione”.

“Nonostante il periodo problematico- prosegue il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Francesco Lamandini- il bilancio dell’Unione continua ad essere solido e positivo. Mi preme sottolineare una variazione sostanziale che riguarda il Fondo Regionale per la non autosufficienza che ha subito un incremento di 2.314.381 euro per interventi rivolti ai disabili. A questo vanno aggiunte altre voci importanti: 5.539.697 euro per politiche per gli anziani; 181.666 euro per gravi disabilità acquisite e 438.093 del Fondo Nazionale per la non Autosufficienza. Tra gli interventi finanziati dal Fondo Regionale per la non autosufficienza ricordiamo l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili, la qualificazione del lavoro di cura delle assistenti familiari, gli interventi residenziali ed i ricoveri di sollievo”.

“Stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2009: variazione al bilancio annuale, al piano degli investimenti e alla relazione revisionale e programmatica”: 20 voti favorevoli (per il Gruppo Centrosinistra- Partito Democratico Unione Terre di Castelli Maria Laura Reggiani, Francesca Malagoli e Marco Ranuzzini di Castelnuovo, Giorgio Montanari, Massimo Brunetti e Bruno Ciancio di Castelvetro, Tiziana Flandi di Guiglia, Emilia Muratori e Barbara Trenti di Marano, Maurizio Piccinini di Savignano; Francesco Lamandini, Andrea Boni e Umberto Costantini di Spilamberto, Daria Denti, Daniele Mislei, Maurizia Rabitti e Vera Ricci di Vignola, Carlo Leonelli e Chiara Etiopi di Zocca; per il Gruppo Cittadini insieme nell’Unione Germano Caroli di Savignano). 10 astenuti (per il Gruppo Centrodestra delle Terre di Castelli Isa Seidenari di Castelvetro, Gianni Manzini di Marano; per il Gruppo Alture dei Comuni di Guiglia Zocca Castelvetro Silvia Vandelli di Castelvetro, Monica Amici e Stefano Bergonzini di Guiglia; Paola Manzini di Zocca; per il Gruppo Cittadini insieme nell’Unione Valdimira Gozzoli e Stefano Torreggiani di Savignano, Simone Pelloni e Chiara Smeraldi di Vignola). Unico assente Illias Aratri.

Ricordiamo inoltre che sono già insediate le commissioni consiliari: Commissione Affari Generali (Presidente Isa Seidenari; Vicepresidente Maurizia Rabitti); Commissione Servizi Sociali (Presidente Massimo Brunetti; Vicepresidente Silvia Vandelli) e Commissione Istruzione (Presidente Valdimira Gozzoli; Vicepresidente Vera Ricci). Si è inoltre deciso di istituire una quarta commissione dedicata ad Ambiente, Territorio e Servizi Pubblici Locali.