Continua anche nella giornata di martedì 5 gennaio la fase di maltempo caratterizzata da modeste precipitazioni nevose sia in montagna che in pianura in esaurimento a partire da mercoledì 6 dicembre. Nel pomeriggio di martedì tutta le rate di oltre mille chilometri di strade provinciali risulta regolarmente percorribile.

Tuttavia i tecnici del servizio provinciale Viabilità ricordano che localmente le temperature potranno scendere anche sotto lo zero con la possibile formazione di ghiaccio in alcuni punti critici della viabilità provinciale sia in montagna che in pianura. Occorre quindi guidare con prudenza e utilizzare gomme da neve o in caso di necessità le catene, soprattutto in montagna.

I mezzi spargisale della Provincia sono intervenuti ripetutamente nei giorni scorsi e in queste ultime ore per ridurre al minimo i rischi dovuti al ghiaccio ma i tecnici del servizio provinciale Viabilità ricordano che con temperature rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

Da giovedì 7 gennaio è attesa una nuova perturbazione dal nord-europa che porterà tempo instabile con nuvolosità diffusa, precipitazioni sparse, nevose sui rilievi e localmente anche in pianura. Le temperature inizialmente in aumento, saranno in flessione con ulteriori rischi di gelate notturne.