Oggi 7 gennaio, festa nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 213° anniversario della nascita del Primo Tricolore: una ricorrenza che coinvolge cittadini e istituzioni, trova nei giovani e in particolare negli studenti dei veri protagonisti, sottolineando i valori fondamentali della nostra Costituzione, della nostra Repubblica e dell’unità del Paese.

Valori anticipati e realizzati nel 1797, durante il periodo della Repubblica Cispadana, che scelse a Reggio Emilia il Tricolore come vessillo distintivo: una Bandiera simbolo di libertà, eguaglianza e solidale fratellanza, di doveri e diritti della persona, da oltre due secoli.

Ospite delle celebrazioni, come rappresentante delle istituzioni nazionali, il presidente del Senato Renato Schifani. Ai tre principali momenti delle celebrazioni – l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con i cittadini e gli studenti in Sala del Tricolore e gli interventi pubblici al teatro Ariosto – interverranno il sindaco Graziano Delrio, la presidente della Provincia Sonia Masini, il prefetto Antonella De Miro, i parlamentari reggiani, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Maria Giuseppina Muzzarelli, i consiglieri regionali, rappresentanti dei Comuni delle altre città – Modena, Bologna e Ferrara – che diedero vita alla Repubblica Cispadana e al Primo Tricolore, rappresentanti delle Forze armate, il presidente dell’Associazione Comitato Primo Tricolore, Otello Montanari.

Il programma prevede in piazza Prampolini, alle ore 10.30, gli onori militari e l’alzabandiera, con la partecipazione di un reparto delle Forze armate e della Guardia civica, delle Associazioni combattentistiche e la presenza dei gonfaloni della Città di Reggio, della Provincia e della Regione, oltre che dei labari e dei medaglieri.

Con un cerimoniale di grande efficacia e suggestione, quattro militari e quattro studenti attraversano la piazza portando la Bandiera italiana e la Bandiera europea, sorrette ai quattro angoli. La Banda musicale dell’esercito suona l’Inno nazionale mentre due militari procederanno con l’Alzabandiera. Vengono resi gli onori alle autorità.

La manifestazione prosegue in Sala del Tricolore per l’incontro a cui partecipano gli istituti dei licei Scientifico Aldo Moro, Classico Lazzaro Spallanzani, Artistico Gaetano Chierici, partecipanti al progetto in rete “La Costituzione della Cittadinanza”.

Il sindaco Delrio, dopo un intervento di saluto, consegna al presidente Schifani copia della Costituzione italiana, edita dal Comune di Reggio, arricchita da interventi dei padri costituenti reggiani Meuccio Ruini, Nilde Iotti e Giuseppe Dossetti.

Intorno alle 11.30, l’incontro dei rappresentanti istituzionali con gli studenti al teatro Ariosto. Qui svolgeranno i loro interventi il sindaco Graziano Delrio, la presidente della Provincia Sonia Masini, la vicepresidente della Regione Maria Giuseppina Muzzarelli e il presidente del Senato Renato Schifani.

A conclusione dell’incontro sono previste consegna della Bandiera italiane e della Bandiera europea ad alcune scuole reggiane: liceo Artistico Chierici, istituto tecnico Secchi, scuola media Da Vinci-Einstein.

Sia alla cerimonia di Sala Tricolore che a quella ospitata al teatro Ariosto sarà possibile partecipare solo su invito.

Alle ore 21, al teatro Municipale Romolo Valli, Viva Verdi! concerto lirico di cori verdiani. Interprete dei pezzi di Giuseppe Verdi, compositore profondamente legato al Risorgimento italiano e fra i grandi della cultura e della musica europee, è il Coro polifonico Claudio Merulo di Reggio Emilia, diretto dal maestro Martino Faggiani. In programma brani da Trovatore, Rigoletto, Macbeth, Otello, Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, Nabucco. Il concerto, proposto da Comune di Reggio, Provincia e Rotary club, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. E’ consigliabile prenotare e ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria dello stesso teatro.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 visite a Museo e Sala del Tricolore (ingresso libero). Durante la giornata piazza della Vittoria ospiterà un’esposizione di mezzi militari.

Gli altri appuntamenti del 7 gennaio, promossi in particolare dall’Associazione Comitato Primo Tricolore, sono: dalle 10 alle 12, all’Istituto Peri (Chiostri di San Domenico) è visitabile la mostra “Il Tricolore degli Italiani”. Alle ore 13, Pranzo Patriottico presso il ristorante dell’hotel Mercure Astoria. Alle ore 16 in Sala del Tricolore, consegna pubblicazioni: Il dittatore Carlo Farini e la liberazione di Reggio Emilia e Modena – giugno 1859; La visita Giuseppe Garibaldi 7 agosto 1859; Discorsi di G. Carducci, Salvatorelli, Luzi; La Bandiera Tricolore II° Congresso Cispadano – I Fogli Tricolore a cura dei 28 giovani Azione Cattolica Reggiana; consegna Premi Primo Tricolore a personalità cittadine e ad una delegazione della Maratona del Tricolore. Inoltre, alle ore 17 al teatro Municipale Valli, Sala degli Specchi, il convegno “Il Tricolore e l’Europa, con interventi dell’onorevole Gianni Pittella, vicepresidente Parlamento Europeo; di Marco Pizzo del Museo Centrale del Risorgimento; di Fabbrice Jesné dell’Eçole Fançaise de Rome. Moderatore Gino Badini. Conclusioni di Franco Mazza. Il convegno è promosso da Rotary Club di Reggio Emilia, Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore, in collaborazione con Comune e Provincia di Reggio Emilia.

Sabato 23 gennaio, alle ore 10.30 a Modena, si terrà la manifestazione Le Quattro città Cispadane per il Tricolore con corteo da Palazzo dei Principi (Prefettura) per l’Accademia militare di Modena dove si terrà la commemorazione eventi storici. L’evento è a cura di Lyons Club Distretto 108Tb e Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore di Reggio Emilia.