Al via l’esodo pasquale: saranno circa due milioni e mezzo i viaggiatori previsti sui convogli di Trenitalia. Secondo le stime del Gruppo FS una buona parte di loro, inclusi i turisti stranieri che si sposteranno tra le principali città d’arte, sceglieranno il Frecciarossa e il Frecciargento, come del resto hanno fatto già oltre 4 milioni e mezzo di passeggeri nei primi tre mesi del 2010.

Fino al 7 aprile le Ferrovie dello Stato hanno potenziato l’offerta giornaliera – 450 treni nazionali – con 15mila posti aggiuntivi distribuiti su 31 convogli speciali. Di questi 21 fermeranno anche a Bologna e in alcune altre stazioni della regione, per favorire gli spostamenti di chi dall’ Emilia Romagna vorrà raggiungere la Campania, la Calabria, la Sicilia e la Puglia. In particolare 6 avranno origine proprio dal capoluogo emiliano e partiranno alle 00.14 e alle 12.14 di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile, in direzione rispettivamente di Bari e di Lecce.

Rafforzate anche le sale operative e i servizi di informazione e di assistenza ai clienti nelle principali stazioni.

La scelta del treno porterà benefici all’ambiente: con i due milioni e mezzo di viaggiatori attesi sui treni nazionali (AV, Eurostar, Eurostar City, Intercity, Eurocity ed Espressi), le Ferrovie contribuiranno a sottrarre dalle strade italiane, solo durante l’esodo pasquale, oltre un milione e 400mila automobili1.

Un occhio di riguardo all’ambiente anche il giorno di Pasquetta, quando sarà possibile trasportare le biciclette gratis su tutti i treni del trasporto regionale di Trenitalia. Si prevedono in oltre 6mila le adesioni a questa tradizionale iniziativa promossa da Trenitalia e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab). Un contributo importante al decongestionamento di strade e autostrade, proprio in un giorno “di punta” del traffico automobilistico.

Le informazioni sulle offerte ordinarie e straordinarie sono disponibili, come di consueto, in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito www.ferroviedellostato.it oppure telefonando al call center 892021. Informazioni utili a chi viaggia anche sul sito web (FSNews) e via radio (FSNews radio)

[1] Calcolati considerando un coefficiente di riempimento delle autovetture private di 1,7 registrato nei tragitti extra-urbani (Fonte: Conto Nazionale Trasporti, anno 2005)