Con un montepremi di oltre centomila euro (103 mila 500 euro), la presenza di vip come Athina Onassis e la possibilità di qualificarsi per i prossimi campionati mondiali che si svolgeranno in America, si avvicina l’inizio del concorso ippico internazionale di salto ostacoli “Città di Modena – Csi” (tre stelle). Da venerdì 23 al a domenica 25 aprile sul manto erboso del parco Enzo Ferrari di Modena le scuole di salto mondiali saranno presenti al gran completo, e per i cavalieri e le amazzoni italiane la gara clou di Modena, nel pomeriggio di domenica 25 aprile, sarà valevole per la qualificazione al prestigioso concorso Piazza di Siena di Roma.

Il concorso ideato e organizzato dal modenese Uliano Vezzani, creatore di percorsi di livello mondiale, sul piano tecnico proporrà un programma non particolarmente fantasioso, ma di sostanza, studiato con i vertici della federazione mondiale, per testare cavalieri, amazzoni e cavalli che si contenderanno i pass per gli Stati Uniti.

Per gli appassionati di gossip la presenza più interessante sarà Athina Onassis, figlia dell’armatore greco Aristotele, mentre per tenere alti i colori italiani nelle competizioni si potrà contare sul carpigiano Gianni Govoni, sul bolognese Juan Carlos Garcia, che insieme a Natale Chiandani si è classificato al secondo posto ai

Campionati europei a squadre di Windsor Castle, su Arnaldo Bologni, Roberto Arioldi, Bruno Chimirri. Tra le amazzoni ci saranno Alessia Marioni e Clarissa Crotta, medaglia d’oro a squadre ai Campionati europei di Windsor Castle. Ricca anche la rappresentanza internazionale, che vedrà campioni come Steve Guerdat, quarto classificato con la squadra svizzera ai Giochi Olimpici 2008 di Beijing 2008 e nono classificato come individuale, medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei di Windsor Castle. Al concorso ippico internazionale Città di Modena, organizzato da

Vezzani grazie alla ormai collaudata collaborazione con la Federazione italiana sport equestri e l’assessorato allo Sport del Comune di Modena, saranno rappresentati quattro continenti: le 23 nazioni iscritte sono Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Messico, Olanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Sul sito web dell’organizzazione (www.artec-srl.com) sono disponibili il programma completo della manifestazione e le immagini delle precedenti edizioni del concorso, giunto alla quattordicesima edizione, per la seconda volta nella città di Modena.

Le 12 gare si terranno al parco Enzo Ferrari da venerdì 23 a domenica 25 aprile

Con dodici gare di crescente livello tecnico, che culmineranno nel grand prix “Città di Modena” valido per la qualificazione ai mondiali 2010, prende il via venerdì 23 aprile al parco Enzo Ferrari di Modena il concorso internazionale di salto ostacoli Csi tre stelle, organizzato da Uliano Vezzani per la Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Modena. Il montepremi complessivo del concorso è di 103mila 500 euro e venerdì 23 aprile si comincerà con ostacoli di un metro e 30 di altezza, in una sfida a tempo in cui ogni cavaliere o amazzone potrà montare due cavalli di 7 anni (premio 1000 euro). Si passerà poi alle gare Csi tre stelle: una sfida a tempo con ostacoli di un metro e 35 e un solo cavallo per ogni cavaliere (3000 euro il montepremi), poi una competizione in due fasi, con un solo cavallo e ostacoli di 1 metro e 40 (premio 4000 euro). Il, quarto e ultimo concorso della giornata, valido come qualificazione Class 12 con 20 mila euro in palio, prevede che i binomi accedano alla seconda manches, più breve, solo dopo un percorso netto. Il programma di sabato 24 si apre con una gara riservata ai giovani cavalli, in una sola fase (1000 euro il premio). Le altre competizioni della giornata sono tutte di categoria Csi tre stelle: 3000 euro il montepremi per la sfida in due manche Tab C su ostacoli di un metro e 35. Si passa poi a una gara valida come qualificazione Class 12, con una sola manche, un metro e 40 di altezza degli ostacoli (20 mila euro il premio al vincitore). La giornata di sabato si chiuderà con salti oltre un metro e 50, in una sfida a tempo con 7 mila euro di montepremi. Domenica 25 aprile la prima sfida, due manche e un metro e 30 di altezza degli ostacoli, è riservata ancora una volta ai cavalli giovani, mentre dalla seconda gara in poi si passerà al livello internazionale Csi tre stelle: in palio ci sono 4 mila euro sia per la sfida in una manche, con eliminazione al primo errore e ostacoli di un metro e 35, sia per il vincitore della sfida “accumulator with joker”, con ostacoli di un metro e 40. Sarà infine riservata solamente a 48 cavalieri o amazzoni la gara più attesa, il grand prix Città di Modena: due manche e ostacoli di un metro e 60 per la sfida, valida come qualificazione per i campionati mondiali di equitazione 2010, che mette in palio 35mila euro. Sul sito web dell’organizzazione (www.artec-srl.com) sono disponibili il programma completo, il regolamento e le immagini delle precedenti edizioni del concorso, giunto alla quattordicesima edizione, per la seconda volta nella città di Modena.