Da oggi è possibile, per le famiglie sassolesi in particolari difficoltà economiche, dilazionare in tre rate, senza interessi, le bollette di luce e gas. La possibilità è offerta da un protocollo d’intesa firmato dal Comune di Sassuolo ed Enia Energia.

“Le bollette energetiche – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – rientrano in quel campo di spese fisse ed obbligate che le famiglie devono necessariamente affrontare a prescindere da qualsiasi condizione economica. Il più piccolo elettrodomestico, ormai indispensabile per la vita quotidiana, ha bisogno di energia elettrica per funzionare, così come il riscaldamento o l’acqua calda sono fondamentali per ogni famiglia e necessitano di gas. In un momento come questo, dove la più piccola spesa superflua viene depennata dall’economia famigliare di quelle famiglie che si sono improvvisamente trovate senza un’entrata fissa a causa della crisi economica, contribuire la dove possibile al sollievo dalle spese fisse rappresenta uno dei compiti fondamentali dell’Amministrazione Comunale e, al tempo stesso, uno dei pochi ambiti d’intervento possibile”.

I soggetti, clienti di Enia Energia, che hanno diritto ad accedere al beneficio, oltre ad essere intestatari di un contratto di fornitura devono possedere i seguenti requisiti: essere in cassa integrazione ordinaria o straordinaria con riduzione oraria superiore al 30%; lavoratore in mobilità da 1 gennaio 2010; disoccupato dal 1 gennaio 2010 per licenziamento a causa di chiusura dell’unità produttiva o riduzione dell’attività aziendale; disoccupato con contratto a tempo determinato o assimilabile di durata superiore ai 6 mesi e cessato dopo il 1 gennaio 2010.

“Tutti coloro che faranno richiesta – chiarisce l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – potranno dilazionare in tre rate a tasso zero le bollette di Enia Energia emesse a partire dal mese di gennaio fino a tutto dicembre 2010: un’ulteriore boccata d’ossigeno per chi si trova a fare i conti con tante uscite e poche entrate”.

Per ottenere il beneficio occorre presentare domanda via fax ad Enia Energia, utilizzando un apposito modulo che contiene anche le modalità operative. Enia Energia, istruita la pratica, valuterà se procedere con la richiesta di dilazione. La dilazione delle bollette successive alla prima richiesta, e comunque tutte quelle emesse dopo il 31 dicembre di quest’anno, dovrà essere nuovamente richiesta ad Enia Energia.