Oltre 100 mila euro di montepremi, 27 nazioni iscritte, un campo gara di 150 metri per 80 con fondo in erba, campo prova di 80 metri per 60 in sabbia, due tondini per muovere cavalli, 350 box coperti, due tribune coperte che possono accogliere oltre 700 spettatori, un’area accoglienza con 120 posti e 10 stand espositivi. Questa in estrema sintesi i numeri del concorso internazionale di salto ostacoli “Città di Modena” che si svolgerà, per il secondo anno, al parco Ferrari da domani, venerdì 23, a domenica 25 aprile. L’iniziativa è curata da Uliano Vezzani con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Equestri e del Comune di Modena. Un appuntamento importante quello modenese perché la gara clou in programma domenica è valevole per la qualificazione ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno in Usa e, per i cavalieri ed amazzoni italiani, valevole per la qualificazione al concorso Piazza di Siena a Roma.

I primi van per il trasporto cavalli sono arrivati in città ieri mattina poco dopo l’alba, erano dei cavalieri svedesi. Già a Modena anche i cavalli dell’amazzone greca Athina Onassis. La prima campana sarà data alle 8,30 di venerdì 23 con la categoria per cavalli di 7 anni, già iscritti 45 binomi. Si proseguirà alle 10 con la categoria 135 centimetri in cui ogni cavaliere potrà partecipare con un solo cavallo. Seguirà dopo la pausa una gara a due fasi con ostacoli alti 140 centimetri. La gara principale della prima giornata sarà con ostacoli di 150 centimetri in cui alla seconda manches accederanno solo i binomi esenti da errori nella prima.

“Siamo molto soddisfatti per questo appuntamento internazionale – sottolinea Antonino Marino assessore allo Sport del Comune di Modena – che Uliano Vezzani propone per il secondo anno nel polmone verde più prestigioso della città. Uno spazio a cui, in accorso con la F.I.S.E., abbiamo dato già da anni una vocazione equestre. La tre giorni di salti modenese è forse l’appuntamento di maggior caratura per promuove la nostra città in città e all’estero”

“Il campo gara sta migliorando ora dopo ora, il villaggio sta nascendo, non ci rimane che confidare nell’aiuto del tempo per garantire gratuitamente ai modenesi uno spettacolo sportivo di prima grandezza”, è il commento dell’organizzatore Uliano Vezzani.