Il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione a Novellara sono all’insegna della memoria, dell’analisi attuale di cosa significa essere liberi e impegnarsi a resistere.

Sabato 24 aprile alle ore 21.00 in Teatro della Rocca il laboratorio teatrale della Pro Loco ed alcuni studenti dell’Istituto Superiore Don Zefirino Iodi di Novellara mettono in scena uno spettacolo originale curato dal regista Paolo di Nita “Codici di Libertà” (ingresso 8 euro).

Lo spettacolo nasce da un’esperienza sui testi tratti da “Diario” di Anna Frank “Delirio a due” di Ionesco “Amicizia di Eduardo de Filippo passando volutamente dalla tragedia (il nero) all’assurdo ( il grigio) alla farsa (il rosa). Con un forte impatto visivo e scenico, i ragazzi dello Iodi rappresenteranno la multiculturalità delle e nelle nostre scuole con i loro scritti, i loro disegni e le loro voci.

L’esperimento che vede, lo storico teatrale intrecciarsi con il reale e il quotidiano dei nostri adolescenti, permette al pubblico di condividere e di comprenderne il coraggio delle testimonianze.

Codici di libertà diventa la chiave per decifrare gli innumerevoli codici personali e familiari che involontariamente abbiamo dimenticato o rimosso.

Il percorso, complesso e articolato, ha coinvolto a lungo anche le operatrici della Biblioteca comunale e i ragazzi del servizio civile nell’approfondire l’analisi dei ragazzi attraverso diversi codici espressivi: la letteratura, la scrittura creativa con cui i ragazzi hanno prodotto i propri testi; l’immagine e nuove tecnologie usate per comunicare emozioni; il Teatro per presentare il resoconto di quanto gli studenti hanno ascoltato, letto e visto durante gli incontri.

Valore aggiunto del progetto sta proprio nella capacità da parte dei servizi culturali e delle associazioni locali d’interagire con i nostri giovani per reinterpretare e ricordare un momento storico così importante per la storia italiana.

Domenica 25 aprile, il tradizionale omaggio ai cippi e ai monumenti ai Caduti della Resistenza, con ritrovo alle ore 8.30 davanti alla Rocca dei Gonzaga, sarà arricchito grazie alla collaborazione delle associazioni 9PedAli e Fiab che promuovono, sempre con ritrovo alle ore 8.30 davanti alla Rocca “Pedalare Resistere Pedalare”, giro in bici tra le case di latitanza.

L’idea nasce da un’interessante e utile lavoro realizzato dagli alunni del laboratorio di storia del ‘900 nell’anno scolastico 2007/2008 “Bella Ciao” proprio sulla storia di staffette partigiane a Novellara grazie alla ricerca condotta in Archivio Storico sui percorsi, le corrispondenze ed i luoghi della Resistenza. A seguire, presso Autocross, Pranzo del partigiano. Prenotazioni Associazione 9PedAli (Stefano 339-2852310 – Paolo 349-8582818 – ore serali).

Il tradizionale corteo arriverà alle ore 10.45 circa al Parco della Resistenza (Via Cavour), per poi ricongiungersi con i ciclisti in Piazza Unità d’Italia, dove, alle ore 11.00 circa diversi ragazzi della Scuola Media Statale di Novellara reciteranno alcune testimonianze sulla Resistenza tratte dagli ultimi laboratori teatrali.

In seguito ci sarà il discorso del Sindaco Raul Daoli e lo Spettacolo musicale a cura della Scuola di Musica “Lo Schiaccianoci”, infine alle ore 12.30 pranzo Sociale al Circolo Ricreativo Aperto Novellarese di via Veneto, 30, in collaborazione con A.N.P.I.

Per gli anziani, e non solo, a partire dalle ore 15.30 presso il Teatro della Rocca le volontarie del Filòs di Telefono Amico invitano la cittadinanza ad assistere allo spettacolo del Coro Jaques de Wert e al gruppo di Castellarano con lotteria di beneficienza, tra cui ricordiamo premi molto importanti tra cui opere d’arte di scultori locali.