Secondo giorno di apertura per la 72^ edizione della Fiera Campionaria di Modena, in programma fino a domenica 25 aprile con ingresso gratuito nei padiglioni A e B e nell’area esterna del quartiere fieristico di viale Virgilio. Dopo l’inaugurazione di ieri sera con la Famiglia Pavironica e il concerto della Corale Puccini di Sassuolo, la manifestazione, organizzata come sempre dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli spa entra nel vivo.

Gli espositori presenti sono circa 240, di cui il 50% modenesi, un terzo provenienti dall’Emilia Romagna e due terzi dal resto d’Italia (c’è persino un venditore di prosciutti spagnolo), suddivisi nelle varie sezioni, veri capisaldi della manifestazione. Il settore che vanta il maggior numero di espositori è quello riguardante la casa, che occupa per intero il padiglione B e una parte dell’A; sempre nel padiglione A, si trova la sezione dedicata all’enogastronomia con prodotti da ogni parte d’Italia e la sezione Portobello Road, dove si possono trovare tutte le novità in fatto di abbigliamento e accessori ma non solo (anche hobbistica, telefonia, elettronica, ecc.).

Sempre nell’A ecco gli stand dell’Associazione I Laboratori, che raccoglie molti bravi esponenti dell’artigianato artistico che presentano qui i loro originali manufatti, con la possibilità anche di vederli all’opera mentre realizzano i loro oggetti.

Tutto quello che riguarda giardinaggio e florovivaismo, ovvero la sezione del Verde, trova posto nella grande area esterna, dove sono state sistemate in bella mostra anche tutte le concessionarie d’auto, tornate in forza per questa edizione della Campionaria.

Gli appuntamenti di oggi

Tanti e tutti molto diversi tra loro gli appuntamenti previsti per oggi. Tutti coloro che amano l’equitazione, soprattutto i più piccoli, dovranno trovarsi alle ore 18 presso l’Area cavalli, vera novità di quest’anno, dove sono in programma il battesimo gratuito della sella per bambini dai 4 anni e laboratori didattici a cura di Alberta Gambigliani Zoccoli titolare del circolo ippico del Mugnano.

Oggi iniziano anche gli incontri con gli autori presso la grande libreria gestita dall’Associazione Editori Modenesi all’interno dell’Area cultura nel padiglione A. Alle ore 19 Giuseppe Di Genova e Alceste Pulga presentano “Viaggio nella cultura popolare modenese” (ed. Il Fiorino): costumanze religiose, leggende, fiabe, antichi mestieri, oggetti non più in uso, cantastorie e soprannomi della nostra terra; alle ore 21, Gabriele Ronzoni parla del suo “Il ricettario dei conti Valdrighi” (ed. Il Fiorino), ovvero come si cucinava e si mangiava in una nobile famiglia modenese dell’800. Tante ricette e consigli per star bene a tavola.

Presso l’Area Degustazioni sempre nel padiglione A, come l’anno scorso a cura dell’AED ABTM, alle 19 e alle 19.30 ecco il primo appuntamento con “Cuciniamo in Fiera” a cura del Consorzio Modena a Tavola, mentre alle 20.30 e alle 21 iniziano le Degustazioni ad orologio con i prodotti dei vari Consorzi presenti: AED, ONAS, ONAF, ONAV.

La 72^ Fiera Campionaria di Modena è aperta oggi e domani dalle 18 alle 23, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21. Ingresso gratuito per tutti tutti i giorni.