Quarto giorno di apertura per la 72^ edizione della Fiera Campionaria di Modena, in programma fino a domani 25 aprile con ingresso gratuito nei padiglioni A e B e nell’area esterna del quartiere fieristico di viale Virgilio. La manifestazione, organizzata come sempre dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli spa, propone anche oggi imperdibili appuntamenti, sparsi un po’ per tutte le sezioni della Campionaria.

Gli espositori presenti sono circa 240, di cui il 50% modenesi, un terzo provenienti dall’Emilia Romagna e due terzi dal resto d’Italia (c’è persino un venditore di prosciutti spagnolo), suddivisi nelle varie sezioni, veri capisaldi della manifestazione. Il settore che vanta il maggior numero di espositori è quello riguardante la casa, che occupa per intero il padiglione B e una parte dell’A; sempre nel padiglione A, si trova la sezione dedicata all’enogastronomia con prodotti da ogni parte d’Italia e la sezione Portobello Road, dove si possono trovare tutte le novità in fatto di abbigliamento e accessori ma non solo (anche hobbistica, telefonia, elettronica, ecc.).

Sempre nell’A ecco gli stand dell’Associazione I Laboratori, che raccoglie molti bravi esponenti dell’artigianato artistico che presentano qui i loro originali manufatti, con la possibilità anche di vederli all’opera mentre realizzano i loro oggetti.

Tutto quello che riguarda giardinaggio e florovivaismo, ovvero la sezione del Verde, trova posto nella grande area esterna, dove sono state sistemate in bella mostra anche tutte le concessionarie d’auto, tornate in forza per questa edizione della Campionaria.

Gli appuntamenti di oggi: tra cavalli, presentazioni di libri, degustazioni c’è tempo anche per il torneo di Calcio Balilla

Tanti e tutti molto diversi tra loro gli appuntamenti previsti per oggi. Per tutti gli appassionati di equitazione, grandi o piccoli che siano, il ritrovo è presso l’Area cavalli, dove sono in programma: dalle 12 alle 14 una dimostrazione di mascalcia (il maniscalco Claudio Zampolini farà una dimostrazione su come si fa la ferratura di un cavallo); alle ore 15 il battesimo gratuito della sella per bambini dai 4 anni e laboratori didattici a cura di Alberta Gambigliani Zoccoli titolare del Circolo ippico del Mugnano; alle ore 17 esibizione di Barrel Racing e Pole Banding; alle ore 20, poi, un altro spettacolo di arte equestre offerto dai cavalieri e dalle amazzoni di Rossano Ranch. E come se non bastasse, nel corso della giornata ci si potrà scatenare nella Country Dance con i Wild Angels.

Ben quattro gli incontri con gli autori previsti per oggi presso la grande libreria gestita dall’Associazione Editori Modenesi all’interno dell’Area cultura nel padiglione A. Alle ore 11 Giovanni Santunione e Marina Turrini presentano “Sua Maestà il Parmigiano Reggiano” (ed. Il Fiorino) insieme a Gianluca Borgatti che parlerà invece del volume da lui curato “La torta degli ebrei. Storia, tradizioni e ricetta” (ed. CDL).

Alle ore 15, invece, il giornalista e studioso Gian Carlo Montanari illustrerà ai presenti il suo “Cambi Cavani Delfini” (ed. Mucchi) dedicato a tre grandi protagonisti della cultura e della letteratura del Novecento modenese.

Alle ore 17, presentazione del volume edito da Damster “Racconti in Forma”, che raccoglie tutti i racconti finalisti della terza edizione di Degustibus, letteratura gustosa. Il prodotto enogastronomico di questa edizione è il Parmigiano-Reggiano. Saranno presenti gli autori. A fine presentazione degustazione di Parmigiano-Reggiano a cura del Consorzio Parmigiano-Reggiano sezione Modena.

Alle ore 21, infine, Francesca Pellegrini parlerà del suo libro edito da Saddai “La conquista dell’autostima”.

Fitti appuntamenti anche presso l’Area Degustazioni “Assaggiare per conoscere” sempre nel padiglione A, tra cui alle 12.30 il terzo appuntamento con “Cuciniamo in Fiera” a cura del Consorzio Modena a Tavola, e alle ore 16 e 18 il laboratorio “Come nasce il tortellino” a cura di Slow Food Frignano e del Gruppo Sfogline di Pompeano.

Inoltre, alle ore 17 presso la Sala dei 400, si terrà la premiazione della 5^ edizione del Palio della Ghirlandina Città di Modena ovvero la gara di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare organizzato dall’AED ABTM.

Grande sorpresa per tutti gli appassionati del biliardino: nel corso della giornata il Csi ha organizzato un torneo con premi per le coppie prime classificate. Un ruolo prezioso nell’organizzazione di questa mini-manifestazione lo ha rivestito l’associazione La Calcio Balilla Sport, affiliata alla Federazione Italiana Calcio Balilla e specializzata in eventi che hanno come unico protagonista il tanto amato biliardino.

Oggi protagonista è la bellezza con la selezione provinciale di Miss Italia, ospite la “Miss Emilia” in carica Martina Alberti.

Un’occasione unica per tutti i visitatori di oggi della 72^ Campionaria: assistere in diretta all’elezione di “Miss Campionaria 2010”, prima selezione provinciale del concorso “Miss Italia” 2010 che eleggerà la più bella dello Stivale. Il programma avrà inizio alle ore 18.00 presso l’Area spettacoli, con “Prove & Provini per Miss Italia”, il casting d’ammissione dedicato alle future reginette di bellezza. Alle ore 20.30 si aprirà il sipario sulla selezione, che avrà come filo conduttore il consueto stile Miss Italia, fatto di eleganza e di buon gusto, e tra sfilate con accattivanti mini abiti, balletti, passerelle in costume da bagno, effetti di luce e momenti d’animazione, la giuria proclamerà “Miss Campionaria 2010 ”, titolo che permetterà di accedere alle finali regionali di Miss Italia. Verranno inoltre assegnate le fasce di “Miss Rocchetta Bellezza”, “Miss Deborah”, “Miss Peugeot” e “Miss Wella Professionals”. A premiare le nuove reginette di bellezza sarà la bellissima Martina Alberti “Miss Emilia” 2009 e finalista lo scorso anno a Salsomaggiore Terme.

Altri due gli appuntamenti di oggi presso l’Area spettacoli. Si parte alle ore 11 con la finale del concorso canoro “Le Voci di Modena”, presentata con la sua solita verve dallo showman nostrano Andrea Barbi. Alle ore 15, importanti ospiti prenderanno parte al talk show “Modena Musica & Ricordi”.

La 72^ Fiera Campionaria di Modena è aperta oggi dalle 10 alle 23 e domani dalle 10 alle 21. Ingresso gratuito per tutti tutti i giorni.