La promozione di sani stili di vita arriva a scuola con “Sapere&Salute”. Per il diciottesimo anno tutte le scuole della provincia di Modena di ogni ordine e grado, possono aderire, entro il 30 ottobre, alle iniziative promosse dalle Aziende sanitarie modenesi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna-Ufficio XII Ambito Territoriale per la provincia di Modena e con la Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria.“Il mondo della scuola e quello della salute hanno interessi comuni e la combinazione di tali interessi consente alle istituzioni scolastiche di diventare luoghi migliori in cui poter apprezzare maggiormente l’apprendimento, l’insegnamento e il lavoro” si legge nella presentazione dell’edizione 2010/2011 del catalogo. E proprio nell’ottica della scuola che promuove salute che le Aziende sanitarie di Modena confermano, attraverso il catalogo “Sapere&Salute”, il proprio contributo alla realizzazione di un contesto di apprendimento capace di costruire competenze trasversali e la maturazione armonica delle competenze di cittadinanza attiva dello studente nelle sue componenti cognitive, affettive e relazionali.

Il catalogo contiene progetti e strumenti per la promozione della salute e, in continuità con il passato, ospita anche attività proposte da diversi partner del territorio nell’ottica dell’intersettorialità degli interventi, fortemente sostenuta dal Programma nazionale “Guadagnare salute”. Ogni anno le attività contenute nella guida coinvolgono circa 30mila studenti e professionisti della scuola.

Rispetto alle precedenti, in questa edizione di “Sapere&Salute” vengono messi in evidenza i progetti che sono stati individuati come prioritari, sulla base delle più recenti e accreditate indicazioni in materia di promozione della salute a scuola e in coerenza con gli obiettivi del Programma Territoriale della provincia di Modena “Comunicazione e promozione della salute”. Si tratta di 12 progetti sulla promozione di stili di vita sani e la prevenzione dei comportamenti a rischio che fanno riferimento a tre aree tematiche: “Alimentazione e movimento”, “Sostanze legali e illegali (fumo, alcol e doping)” e “Affettività, sessualità e relazione”.

Il catalogo è in distribuzione alle scuole attraverso la rete dei referenti per l’Educazione alla Salute dei Distretti sanitari e gli operatori che si occupano delle attività. È disponibile anche on line alla pagina www.ausl.mo.it/saperesalute. Per informazioni: Azienda USL di Modena – Servizio Educazione alla Salute, tel. 059 435677-924