Come si passa da un’idea imprenditoriale all’impresa vera e propria? Quali sono gli strumenti e le strategie per avviare un’attività? A questi temi è dedicato l’incontro per laureandi e neolaureati “Fare impresa”, in programma a Modena mercoledì 17 novembre 2010 dalle 9,30 alle 12,30, presso il centro servizi XRum di via Campi 309.

L’appuntamento, promosso da Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori e dal servizio Orientamento al lavoro e placement dell’Università di Modena e Reggio Emilia, prevede la partecipazione di Alessandro Zeppelli, avvocato e consulente aziendale, Sara Perini, coordinatrice del “Progetto Intraprendere” – Modena Formazione e Elena Casiraghi, project manager Erasmus per giovani imprenditori, del Centro Servizi PMI.

Alessandro Zeppelli fornirà un quadro completo dei passi da compiere per la creazione di impresa, soffermandosi sull’importanza del business plan come strumento indispensabile per valutare la fattibilità del progetto imprenditoriale. Sara Perini, invece, illustrerà gli strumenti e le opportunità che il “Progetto Intraprendere” offre a chi sta pensando alla possibilità di un lavoro autonomo. Sono previste poi le testimonianze di alcuni giovani imprenditori che hanno partecipato al progetto e hanno ricevuto finanziamenti per l’avvio della loro attività.

Interverrà infine Elena Casiraghi, che parlerà del progetto Erasmus per giovani imprenditori. Si tratta di un progetto che permette ai laureandi e ai laureati che hanno già un’idea imprenditoriale di recarsi per un periodo all’estero presso imprenditori affermati, apprendendo quindi “sul campo” le modalità per gestire la propria futura (o attuale) attività.

E’ gradita l’iscrizione inviando un messaggio a orientamento.more@er-go.it oppure a placement@unimore.it indicando nome e cognome, se si è studenti o laureati e in quale corso di laurea.

E’ possibile iscriversi on line accedendo all’area “Verso il lavoro” dalla home page di Er.Go all’indirizzo www.er-go.it

Per informazioni e iscrizioni: orientamento.more@er.go.it – placement@unimore.it