Grande interesse e successo di pubblico per la mostra “Tempo al Tempo”, inaugurata un mese fa e proposta dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) fino al 20 febbraio 2011. In occasione delle festività, il Museo – normalmente visitabile il sabato, la domenica e i giorni festivi – sarà aperto anche tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18; unico giorno di chiusura resta il lunedì.

La mostra propone un viaggio affascinante attraverso il tempo e i suoi significati grazie a orologi da torre, da nicchia, da comodino, da colonna, a lanterna, da edificio; inoltre, sveglie da carrozza, pendole francesi, campane, sabbiere, libri e strumenti utilizzati per disegnare splendide meridiane. Tutti esemplari conservati attraverso i secoli nei conventi dei Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna o da collezionisti privati ed esposti per la prima volta. Il “cuore” dell’allestimento sono una cinquantina di orologi datati tra il XV e il XVIII secolo, mentre alcuni esemplari risalgono al XIX e al XX secolo.

Accanto all’esposizione, eventi nell’evento, diversi incontri aperti al pubblico per la serie “I Martedì del Museo”: dopo le conferenze della direttrice dei Musei Civici Elisabetta Farioli, del Prof. Mattia Luzzi e del celebre fisico Antonino Zichichi, i prossimi tre incontri (ore 21) sono l’11 gennaio 2011 con lo psicologo e terapeuta Giovanni Salonia (Quanto dura il tempo di un abbraccio? I tempi e i corpi della relazione), il 25 gennaio 2011 con il compositore Gianfranco Iotti (Il Tempo e la Musica: osservazioni sul rapporto tra compositore, esecutore e ascoltatore) e l’1 febbraio 2011 con Andrea Grillo, docente della Facoltà Teologica della Pontificia Università Gregoriana (Segni del Tempo: tre esperienze temporali e il primato della festa).

Tempo al Tempo, 23 novembre 2010 – 20 febbraio 2011. Fino al 6 gennaio 2011 la mostra è aperta: tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; lunedì chiuso

Per informazioni: 0522.580720 info@liberarte-cappuccini.it www.museocappuccini.it