Il sassolese Nicola Panzani è lo studente di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia vincitore del Premio di studio “Luciano e Gianpaolo Folloni”. Il premio, del valore di 3.000 Euro, è voluto dalla Ditta Carpenfer S.p.A. per ricordare il proprio fondatore, Sig. Luciano, ed il figlio, amministratore della società, entrambi scomparsi prematuramente.

“Si tratta – spiega la professoressa Bianca Rimini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – di un modo lodevole per un’azienda che vuole restare leader nel suo settore attraverso la continua innovazione di prodotto e di processo, per ricordare la figura di chi ha dato impulso alla attività industriale della società e, nello stesso tempo, e premiare lo sforzo negli studi di quei giovani tanto necessari ad accrescere le competenze e le professionalità cui dovrà attingere il territorio”. Il premio ha una formula del tutto originale, che mantiene da quando è stato istituito, ovvero oltre 10 anni fa.

Il vincitore, individuato attraverso una selezione della Facoltà di Ingegneria della sede d’Ateneo di Reggio Emilia, sarà sostenuto nei due anni di studio che portano al conseguimento della laurea magistrale con un’ulteriore assegnazione di 3.000 Euro qualora lo studente acquisisca almeno 80 crediti formativi entro settembre 2011.

Con questo premio, la ditta Carpenfer ha favorito, negli anni, la formazione di diversi giovani che hanno completato la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

La commissione selezionatrice, presieduta dalla prof.ssa Bianca Rimini, e composta dal dott. Fabio Fontanesi, designato a rappresentare la ditta Carpenfer, e da Giuseppe Gatti della Direzione Servizi agli Studenti dell’Ateneo, ha fatto cadere la sua scelta sul dott. Nicola Panzani, che si è distinto tra un nutrito gruppo di concorrenti.

“Il giovane selezionato – sostiene la prof.ssa Bianca Rimini, che ha presieduto la Commissione giudicatrice – ha prevalso rispetto ai suoi colleghi per l’ottimo curriculum studi e le brillanti esperienze lavorative che può vantare nonostante la giovane età. Siamo orgogliosi di avere, tra i nostri studenti, giovani che sanno coniugare la preparazione teorica con altre esperienze, soprattutto se maturate all’estero. Siamo grati alla ditta Carpenter, con cui intratteniamo proficui rapporti da anni, per il sostegno che ci danno. Ci auguriamo che queste iniziative siano di stimolo anche per altre aziende, enti, associazioni ed istituzioni che desiderano investire sui giovani”.

Il dottor Fabio Fontenesi del Consiglio di Amministrazione della Carpenfer ha aggiunto che “per diversi anni ho avuto modo di collaborare direttamente sia con il Sig. Luciano che con il figlio Gianpaolo e posso ricordare come entrambi avessero, tra le tante qualità, una grande sensibilità e disponibilità verso i giovani. Dopo la loro scomparsa, la Società Carpenfer ha ritenuto di ricordare entrambi istituendo questo premio, ormai decennale, facendo una sorta di <adozione> di uno studente meritevole e cercare di accompagnarlo economicamente sino al termine degli studi”.

LA SOCIETA’ CARPENFER S.p.A. Azienda di Reggiolo è leader nel settore della carpenteria medio-pesante. Dal 1970 collabora con i maggiori costruttori mondiali di componenti per trattori, macchine movimento terra, mezzi di sollevamento e veicoli industriali. La sua produzione è rivolta in gran parte all’estero.

CURRICULUM NICOLA PANZANI. Nicola Panzani, 23 anni di Sassuolo, nel 2010 ha conseguito la laurea in Ingegneria della Gestione Industriale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con il massimo dei voti (110/110 con lode). Ora sta frequentando il II anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. Proveniente dal Liceo Scientifico “Formiggini”di Sassuolo, si è iscritto alla Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia. Durante gli studi ha svolto tirocini formativi all’estero (presso la sede di New York del gruppo IMA) e in Italia (presso le Ceramiche Settecento Valtresinaro di Scandiano – R E; e presso il gruppo Ima di Ozzano – Bologna). Ha svolto inoltre diversi soggiorni studio in Inghilterra ed Irlanda.