È nata in città una nuova associazione. Ha sede tra via Candelù e via Selo, presso la centenaria cooperativa Case popolari di Mancasale e Coviolo. Si chiama Eutópia, ovvero “buon luogo”, per vivere e produrre democrazia e cittadinanza nei luoghi, all’incrocio tra culture, memorie e vita delle persone.

Eutópia nasce con la finalità di suscitare e accompagnare processi di rigenerazione territoriale.

Giovedì 20 gennaio, alle ore 19, nella Saletta civica cooperativa di via Selo 4 (dove campeggiano grandi murales, tra via Gramsci e via del Chionso), l’associazione presenterà il primo di otto appuntamenti dal titolo “Fare, Narrare, Camminare”, che ogni sera si svolgeranno secondo un programma originale, diviso in tre momenti.

Dapprima, l’apertura su un argomento culturale che tocca da vicino la vita attuale delle persone e di Reggio Emilia, partendo da quattro titoli: Sguardi di città; Muoversi; Andar per paesaggi; Lavorare.

Si proseguirà con la condivisione di un pasto in sintonia con l’argomento proposto, per finire con proiezioni di sequenze fotografiche o docufilm, trattando l’argomento con un punto di vista narrativo.

L’appuntamento di domani prevede la presentazione della nuova associazione, la cena a base di lasagnette e coda alla vaccinara e la proiezione di ‘Fuori le mura. Appunti per un film su San Lorenzo’, documentario di Nico Guidetti e Antonio Canovi. Parteciperanno, insieme agli autori e alla presidente della Circoscrizione Nordest Roberta Pavarini, rappresentanti del Municipio III di Roma.

Le serate – che sono ad ingresso gratuito e inizieranno sempre alle ore 19 – sono proposte nella forma aperta di ‘Convivio civico cooperativo’. Eutópia e la Circoscrizione Nordest invitano i reggiani a parteciparvi, ognuno con le proprie sensibilità e intelligenze, per coltivare buone mutualità, nella convinzione che tessere i fili culturali di un nuovo riconoscimento sociale sia di nuovo possibile e necessario.

Gli incontri di “Fare, Narrare, Camminare” sono tra le iniziative che hanno ricevuto un contributo con il bando “I reggiani per esempio” e sono organizzate con la collaborazione di Circoscrizione Nordest, laboratorio di architettura Oltreluogo, fondazione Ex campo Fossoli, Mediavision srl, Centro documentazione storica di Villa Cougnet, laboratorio geostorico Tempo presente e circolo Arci Pigal.

La ristorazione sarà curata da Cir e La bottega gastronomica.

Info: Circoscrizione Nordest, tel. 0522 516860 – circoscrizione.nordest@municipio.re.it http://www.municipio.re.it/circoscrizionenordest http://www.villacougnet.it/