Ribalta nazionale per la mostra “Tempo al Tempo” sabato 22 gennaio su Rai Tre alle 11.30. Il settimanale economico delle regioni “Prodotto Italia” ha scelto, infatti, la mostra allestita fino al 20 febbraio presso il museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) come protagonista del programma realizzato dalle redazioni di Bologna e di Milano della testata giornalistica regionale della Rai.

La giornalista Lisa Bellocchi, che cura insieme ad altri colleghi e conduce “Prodotto Italia” – diffuso anche in tutto il mondo grazie a Rai Internazionale – ha puntato l’obiettivo sulle tante curiosità di un allestimento che propone per la prima volta antichi orologi conservati attraverso i secoli nei conventi dei Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna o provenienti da collezioni private.

Lisa Bellocchi ha fatto illustrare a Fr. Stefano M. Cavazzoni, direttore del museo e moderno mastro orologiaio, notizie storiche e dettagli tecnici di esemplari datati a partire dal XV secolo; è stato proprio Cavazzoni, infatti – curatore della mostra insieme al direttore operativo del museo Nadia Calzolari – a recuperare, restaurare e mettere in funzione tutti gli orologi.

Giovanni Paltrinieri – noto gnomonista di Bologna e autore del catalogo dell’esposizione insieme a Fr. Stefano – ha posto l’accento su altre macchine e strumenti utilizzati per misurare il tempo, che si possono ugualmente ammirare fino al 20 febbraio.

Gino Badini – presidente della Deputazione reggiana di Storia Patria – ha sottolineato, invece, come Reggio Emilia vanti un’antica tradizione di meccanica raffinata, grazie a dinastie di artigiani che realizzarono giganteschi orologi da torre in molte città italiane.

Protagonisti della puntata di “Prodotto Italia”, in onda su Rai Tre sabato prossimo, anche i bambini della Scuola dell’infanzia San Pellegrino di Reggio Emilia che hanno partecipato al laboratorio didattico sul tempo a cura di Fr. Antonello Ferretti, organizzato in occasione della mostra e che ha coinvolto già tante classi.

In conclusione, anche un accenno alla terza edizione del Festival Francescano che – come ha confermato il coordinatore generale Fr. Giordano Ferri – si svolgerà ancora una volta a Reggio Emilia.

Tempo al Tempo. 23 novembre 2010 – 20 febbraio 2011

La mostra è aperta sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Per informazioni: 0522.580720 – segreteria@museocappuccini.it – www.museocappuccini.it