Giovedì 20 gennaio, dalle ore 20.30, presso l’Auditorium Anna Frank della Scuola Secondaria Boiardo Vallisneri, l’assessore alle politiche educative del Comune di Scandiano Alberto Pighini e i dirigenti scolastici del I e II Circolo di Scandiano incontreranno in una seduta pubblica le famiglie i cui figli inizieranno la scuola primaria nel prossimo mese di settembre.

L’assemblea servirà ad illustrare l’attuale organizzazione della scuola primaria dopo i cambiamenti introdotti dalla riforma Gelmini, in particolare orari e presenza degli insegnanti sulle classi, e ad informare delle diverse tipologie di servizi offerti sul territorio comunale: tempo normale, tempo pieno, servizi di trasporto e mensa, pre e post scuola, prima del termine ultimo delle iscrizioni fissato a sabato 12 febbraio.

L’iniziativa, organizzata anche negli anni scorsi, ha sempre riscosso una buona partecipazione di genitori che, in quella sede, hanno modo di confrontarsi con i Dirigenti Scolastici e di fugare i dubbi e le incertezze che generalmente accompagnano il passaggio dai servizi per l’infanzia alla scuola primaria.

L’impegno dell’Amministrazione comunale, in questa fase caratterizzata per gli enti locali da contrazione di risorse umane ed economiche, è inoltre quello di condividere il più possibile con le famiglie e con le istituzioni scolastiche l’organizzazione complessiva della rete scolastica scandianese per individuare le forme e le modalità più efficaci per il contenimento dei costi generali, garantendo al contempo la qualità dell’offerta formativa.

Attualmente sono sei i plessi di primaria presenti a Scandiano con due scuole a tempo pieno: la San Francesco, due corsi, e la scuola di Ventoso, un corso, mentre la L.Bassi, due corsi, la L. Spallanzani, due corsi, Arceto, due corsi, Pratissolo, un corso, funzionano in orari mattutini.