Cariparma rafforza la partnership con Confindustria Modena e rinnova l’accordo per l’offerta di finanziamenti dedicati alle imprese associate. A disposizione delle aziende modenesi, un pacchetto di servizi che riserva grande attenzione agli investimenti produttivi a medio lungo termine, finalizzato a coprire il fabbisogno di capitale circolante.

Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e acquisto di nuove attrezzature sono alcune delle finalità a cui saranno destinate le linee di credito messe a disposizione da Cariparma per gli associati di Confindustria. In convenzione, anche prodotti strutturati per favorire il rafforzamento patrimoniale e la partecipazione delle aziende alle manifestazioni fieristiche, vetrine importanti per le imprese che operano sul territorio nelle diverse filiere.

«L’iniziativa – ha sottolineato Giovanni Borlenghi, Responsabile Servizio Filiere Produttive e Credito Agevolato di Cariparma – deriva dal costante confronto con il territorio; questo ci consente di stabilire le principali esigenze delle aziende e i bisogni concreti ai quali fornire risposte rapide e mirate, che possono accompagnare le imprese modenesi nello sviluppo di nuove strategie industriali e commerciali. La conferma di questa collaborazione con Confindustria Modena testimonia la volontà della nostra Banca di costruire un sistema a favore del tessuto produttivo locale nello spirito della Banca di prossimità».

«Con le nuove regole di Basilea 3 alle porte – ha ricordato Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena – è importante per tutte le nostre aziende dotarsi di una struttura patrimoniale che possa facilitare l’accesso al credito anche per sostenere progetti di sviluppo a medio-lungo termine, sia in innovazione tecnologica sia in processi di internazionalizzazione. Con il rinnovo dell’accordo, Cariparma conferma l’attenzione nei confronti delle aziende modenesi».

Il Gruppo Cariparma è oggi presente nella Provincia di Modena con 17 filiali ed un Centro Imprese. Una presenza che, grazie alle sinergie con la Rete del Gruppo Crédit Agricole e alle sue Società Prodotto (Leasing, Factoring e Assicurazioni), permette alla banca di essere un interlocutore di riferimento per le aziende del territorio.

Profilo Gruppo Cariparma

Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, presente con 11.000 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo. Dal 2011, il Gruppo italiano sarà presente sul territorio nazionale con oltre 900 filiali in 10 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Umbria), tra i primi sette player nel panorama bancario per presenza territoriale, con oltre 9000 dipendenti e 1.800.000 clienti.

Profilo Confindustria Modena

Con quasi mille imprese aderenti, per un totale di oltre 60.000 addetti, Confindustria Modena è tra le prime dieci associazioni territoriali all’interno del sistema Confindustria.

Confindustria Modena associa le imprese industriali e del terziario di Modena e provincia. Ne tutela gli interessi, presidia il sistema economico, offre servizi e consulenze specialistici, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle attività imprenditoriali e della cultura d’impresa sul territorio modenese.