Massimo Michelini, coordinatore Pd Area Nord e Andrea Ratti, coordinatore Pd Finale-Massa, lanciano una sfida al Carroccio: se veramente siete contrari al maxideposito di Rivara fate sottoscrivere la risoluzione presentata in Parlamento al candidato sindaco di Pdl e Lega a Finale, Poletti. «Su Rivara, ancora una volta, la Lega Nord arriva tardi. Già nell’ottobre dello scorso anno, su proposta del Pd, fu approvata in Regione una risoluzione che chiedeva al Governo di “non rilasciare concessione per l’impianto di stoccaggio gas a Rivara”. Come mai, solo oggi, la Lega presenta una risoluzione analoga in Parlamento? Come mai non si è impegnata a convincere il Governo a dire no al rilascio della concessione alla società ERS? La ragione è più che evidente: in vista delle elezioni di Finale Emilia si tenta di recuperare il terreno perduto, pur sapendo che i propri alleati del PdL a Roma e a Finale, non appena passate le elezioni, daranno il via libera al progetto. Troppo comodo cavarsela con così poca fatica e tanta spregiudicatezza.

Ma ammettiamo pure che la Lega sia in buona fede e che, rispetto all’ottobre scorso, ci abbia ripensato. Se è così lanciamo una sfida al Carroccio: noi del Pd voteremo la vostra risoluzione della Lega ma in cambio chiediamo due precisi impegni: primo, fate sottoscrivere la risoluzione al candidato sindaco di PdL-Lega a Finale Poletti oppure cercatevi un altro candidato che la sostenga; secondo, convincere il PdL a votare la risoluzione in Parlamento e quindi, di fatto, affossare definitivamente il progetto della società ERS.

Chiedete ai vostri ministri presenti la stessa coerenza impegnandoli ad attuare quanto stabilito nella risoluzione. Siete o non siete riusciti a vincere le battaglie a voi care su federalismo, legge Bossi-Fini, ronde, ecc…? E’ comodo riempirsi la bocca parlando di sicurezza e ambiente sul territorio per poi a Roma tagliare i fondi alle forze dell’ordine e sostenere i progetti sull’energia nucleare; è troppo comodo raccontare a Finale che siete contro il deposito gas di Rivara e poi a Roma non muovere un dito (ma solo una risoluzione di carta) per fermare il progetto. Se contate ancora qualcosa in questo governo bloccate il progetto insieme al PdL altrimenti raccontateci un’altra storia e cambiate alleato a Roma e a Finale».