Alle prime luci dell’alba, personale in servizio presso il Posto di Polizia Centro, in collaborazione con agenti della locale Polizia Municipale di Modena ha identificato venti cittadini romeni che, nei pressi di Via Giardini – località Saliceta San Giuliano – erano accampati all’interno di due distinte aree di proprietà del Comune di Modena.

12 uomini e 8 donne, tra cui anche una minorenne, sono stati accompagnati presso gli Uffici della locale Questura e denunciati per occupazione di terreno e, alcuni, anche per inottemperanza al foglio di via obbligatorio emesso a loro carico.

Dagli accertamenti svolti dagli operatori di Polizia, sette persone sono risultate già pregiudicate per reati contro la persona ed il patrimonio, commessi tutti nella città di Modena. Una, in particolare, aveva appena scontato una pena detentiva presso la casa circondariale cittadina “S. Anna”, oltre ad essere già stata sottoposta alla misura dell’avviso orale.

La giovane minorenne, infine, non accompagnata dai genitori, è risultata essere all’interno di una tenda in compagnia di tre uomini, uno dei quali ha asserito agli agenti essere il proprio fidanzato, mentre un altro, invece, fa parte dei sette cittadini pregiudicati di cui sopra.

Tutti e venti, comunque, avevano costruito tende di fortuna e sono risultati essere una parte del gruppo di cittadini romeni che svolge attività di accattonaggio nei pressi del “Centro Direzionale 70” e del centro cittadino.

Al termine del controllo, le due aree sono state immediatamente bonificate da personale dipendente del gruppo “Hera”.

Sono, infine, al vaglio della Divisione Anticrimine altre tipologie di provvedimenti da adottare a carico dei venti cittadini in questione.