Il Partito Democratico e la Regione non consentiranno che su Rivara passi la linea di Giovanardi. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Palma Costi, rispondendo alle dichiarazioni del parlamentare modenese riportate oggi dalla stampa locale.

“Questo Governo – ha spiegato Palma Costi – non può neanche pensare di dare a noi lezioni sull’attenzione alle imprese in tema di energia, tanto più dopo il decreto Romani, il cosiddetto ammazzarinnovabili, che ha bloccato decine di investimenti pronti a partire e gettato nel caos il settore”.

“Dopo quanto successo in Giappone – prosegue il consigliere del PD – è improponibile ipotizzare di mettere un deposito sperimentale di gas, quale quello che ERG vorrebbe aprire a Rivara, in una zona sismica. Dall’esperienza bisognerebbe cercare di imparare per trarre spunti di miglioramento, non per far ancora peggio”.

“Il nostro no al deposito del gas – conclude Palma Costi – ha basi tecniche e scientifiche ed è una posizione coerente, che il nostro partito mantiene dal livello nazionale alle amministrazioni locali, a differenza del centrodestra nel quale si dice tutto e il contrario di tutto, dimostrando un’incapacità di coesione e di governo davvero preoccupante”.