Non si ferma l’attività promozionale di PromAppennino, la cooperativa con sede a Zocca che ha come obiettivo la promozione del territorio “tra il Reno e il Panaro” e delle sue eccellenze ambientali, culturali ed enogastrononiche.

Dopo avere presentato la XVIII edizione di Itinerando Emilia Romagna, la rassegna escursionistica che prevede un ricco programma di 147 iniziative (escursioni a piedi e in Mtb, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi nella natura) sull’Appennino della regione e dopo la presenza a Children’s Tour, il salone delle vacanza 0-14, tenutosi presso ModenaFiere, PromAppennino e le sue attività hanno riscosso un grande successo a Gitando.all, la fiera del turismo e dello sport accessibile di Vicenza.

La fiera, realizzata in collaborazione con il network Village for all, che si occupa di promuovere il turismo accessibile attraverso il confronto e la diffusione delle buone pratiche, ha visto la presenza di 30.000 visitatori, con un incremento del 20% rispetto all’edizione 2010. In particolare, presso lo stand di Apt Servizi Emilia Romagna, si è tenuto il workshop “Buy for Italy all”, al quale hanno preso parte quattro operatori turistici dell’Emilia Romagna (Promappennino di Zocca, Valli del Cimone di Sestola, Romagna Fulltime di Forlì, Società Gestione Campeggio di Marina di Ravenna) e centinaia di buyers italiani e stranieri.

“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza – ha commentato Riccardo Solmi, presidente di Promappennino. – Lo stand della Regione Emilia Romagna è stato letteralmente “preso d’assalto”. Siamo rimasti molto sorpresi dell’interesse dimostrato verso il nostro Appennino, i suoi borghi e le sue eccellenza. Abbiamo distribuito più di 2000 opuscoli, tra le Guide del Territorio alla scoperta del Gusto, della natura e della storia e il calendario della rassegna Itinerando Emilia Romagna 2011. Molti visitatori appassionati di escursionismo, poi, conoscevano direttamente Itinerando, che ha visto la sua prima iniziativa “Festeggiamo tutti insieme Itinerando Emilia Romagna 2011”, con un buon afflusso di pubblico. E questo non può fare altro che spronarci a partecipare ad altre iniziative simili per fare conoscere le peculiarità della nostra montagna”.