Il ciclo “Parole e immagini 2011”, promosso dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, giunge al suo appuntamento conclusivo con la presentazione del libro “Woody Allen. Quarant’anni di cinema” di Pier Maria Bocchi.

L’incontro con l’autore si terrà presso la Mediateca Universitaria del Complesso Ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, mercoledì 6 aprile alle ore 18.00. Conversa con l’autore il prof. Leonardo Gandini, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il libro di Pier Maria Bocchi intende osservare Woody Allen “col senno di poi”, contestualizzando ogni lavoro di uno degli autori tra i più prolifici al mondo, oltre quaranta i film realizzati, dal suo esordio nel 1969 ad oggi.

Nel corso del tempo Woody Allen sembra riuscito a sopravvivere alle mode, alle richieste del pubblico, a Hollywood, ai fallimenti delle case di distribuzione, a se stesso e raramente è venuto a patti col sistema. Gli ultimi film sono stati accolti dalla critica con una certa noia e pigrizia. Pier Maria Bocchi intende analizzare e contestualizzare proprio gli ultimi film di Allen, da “Misterioso omicidio a Manhattan” fino all’imminente “You Will Meet a Tall Dark Stranger”, cercando di trovarne le radici moderne.

Pier Maria Bocchi, critico cinematografico, collabora con le riviste Cineforum e Blow Up. Dal 2007 fa parte del comitato di selezione del “Torino Film Festival”. Ha scritto per FilmTv, Nocturno, Panoramiche, Brancaleone, Segnocinema, per la Storia del Cinema Italiano della “Scuola Nazionale di Cinema” e per numerosi testi collettivi, con saggi tra gli altri sul cinema di Hong Kong, del Giappone e della Corea del Sud. È collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario “Made in Hong Kong”.

Ulteriori informazioni sulla rassegna Parole e Immagini 2011 si possono trovare sul sito della Biblioteca Universitaria: http://www.biblioreggio.unimore.it