Il 73% degli italiani si muove in automobile nel ponte pasquale. Fino a domenica 1 maggio l’Automobile Club d’Italia ha predisposto un piano d‚assistenza straordinario per assistere i viaggiatori: 5.000 specializzati nell‚assistenza tecnica ai viaggiatori presidieranno strade e autostrade con 3.000 mezzi di soccorso e 1.000 centri operativi. L’intervento dell’ACI può essere richiesto, 24 ore su 24 al numero verde 803.116 (800.116.800 per gli stranieri).

Il call center ACI 803.116 è in grado anche di indicare quali sono i percorsi alternativi alle grandi arterie autostradali per raggiungere la propria destinazione in caso di ingorghi o traffico intenso.

E’ inoltre attivo il call center multilingue “Viaggiare sicuri” che risponde al numero 06.491115 in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e olandese, per soddisfare le esigenze informative di chi viaggia all’estero.

Il servizio – frutto della collaborazione dell’ACI con il Ministero degli Affari Esteri – è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, con notizie aggiornate su 220 Paesi del mondo in materia di: sicurezza (microcriminalità, conflitti etnici o sociali, comportamenti consigliati); situazione sanitaria (profilassi, vaccinazioni, strutture mediche); cultura e usanze locali (alimenti e bevande proibiti, tutela di flora e fauna).

Le informazioni possono essere consultate anche al sito internet www.viaggiaresicuri.it