Sono tornati con un bagaglio carico di immagini, ricordi e testimonianze i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria di Secondo grado di Poviglio, usciti dalle aule scolastiche per andare in visita a Marzabotto.

L’esperienza, organizzata e finanziata dall’ANPI, è stata accompagnata non solo dagli insegnanti, ma dagli stessi genitori dei ragazzi, dal Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, dal Parroco don Danilo Gherpelli e da Sidraco Codeluppi, Presidente dell’ANPI povigliese.

Accolti dal Sindaco di Marzabotto, le classi sono state accompagnate al Sacrario e lungo il percorso del Monte Sole al cui termine si trova la tomba di Don Dossetti.

Un percorso che non è solo fisico, una passeggiata all’aria aperta delle colline bolognesi, ma che è anche un percorso di storia, attraverso il quale sono trascorsi alcuni dei momenti più bui, ma anche per questo più toccanti e significativi della vita del nostro paese.

“Con questo viaggio – afferma il Sindaco Giammaria Manghi – è una intera comunità che accompagna i ragazzi in un viaggio della memoria, alle basi stesse della nascita della nostra Democrazia. Un viaggio importante per veicolare nei più giovani il valore del ricordo della nostra storia, che si attualizza oggi nulla istanza della pace, a contatto di uno dei luoghi più significativi e suggestivi per la memoria storica nazionale”.