Alla presenza dei cittadini e degli amministratori dell’area nord interessata al progetto di deposito del gas a Rivara, è stata presentata una Risoluzione (prima firmataria la consigliera regionale dell’Area Nord di Modena Palma Costi, firmata da tutti i capigruppo di maggioranza) per chiedere alla Giunta regionale «di chiedere che il Ministero dello Sviluppo Economico, alla luce dei dati scientifici evidenti , non rilasci la suddetta autorizzazione del programma di ricerca . Il no della Regione è già certa e ribadita dal Presidente Errani».

Nella Risoluzione la consigliera Costi chiede inoltre di attivarsi in tutte le sedi più opportune per ribadire la propria competenza legislativa in materia e rigettare la revisione dell’art. 117 della Costituzione tesa a ricondurre sotto esclusiva potestà legislativa nazionale il tema dell’energia e della sua disciplina».

«La Risoluzione – spiega la consigliera Costi – nasce all’indomani della risposta della Commissione nazionale VIA nella quale si legge ”non è al momento possibile esprimere un parere di compatibilità ambientale per il progetto presentato dalla ditta ERG Rivara Storage S.r.l.” e ritiene che il proponente debba procedere a tutte le indagini ed accertamenti ai sensi “della normativa vigente” e che solo a seguito di ciò sarà possibile definire la valutazione sulla istanza di VIA». «Si tratta della seconda volta che ciò accade – spiega Costi – Il primo progetto presentato da IGM venne sospeso con un no interlocutorio (praticamente venne richiesto un supplemento d’istruttoria) dalla Commissione VIA insediata dal precedente Governo, in cui si chiedevano maggiori informazioni e dati per potere dare un giudizio su elementi concreti».

«Il Governo prende tempo perché alcuni suoi esponenti ne vogliono la realizzazione. Il deposito di Rivara non ha i presupposti di sicurezza , assolutamente necessari per opere sperimentali ( ed unica in Italia ) , e il recente terremoto che ha colpito la bassa ha riacutizzato le preoccupazioni . Questo è il punto. Mi auguro che con il voto di oggi si ponga un no definitivo al tema dello stoccaggio a Rivara, come ennesima testimonianza di contrarietà della Regione, insieme alle istituzioni locali dell’area nord e alla provincia di Modena. Auspico che tutta l’assemblea voti perché la vicenda si chiuda una volta per tutte !!», ha affermato la consigliera del PD Palma Costi.