Manovra economica, ticket sulla sanità, questione morale e governo: sono stati questi alcuni dei temi affrontati ieri sera da Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna, all’interno della Festa del Pd di Villalunga. Intervistato dal giornalista de Il Giornale di Reggio Jacopo Della Porta, il Presidente ha risposto a molte domande sull’attualità politica: “non esiste una differenza antropologica nel Pd ma di comportamento, nel sapere fare passi indietro quando si avviano inchieste o procedimenti” ha spiegato in merito alle indagini che stanno riguardando alcuni esponenti di punta del Pd.

Sul ticket sulla sanità, la norma meno popolare della manovra, il Governatore ha confermato la sua disapprovazione, anticipando la volontà di individuare soluzioni diverse, mentre si apprende che proprio domani 2 agosto è stata convocata la Conferenza dei Presidenti di Regione che analizzeranno la complessa questione.

Errani si è poi espresso sulla necessità di un “nuovo umanesimo” per superare il difficile momento di stallo politico in atto, consapevole che oggi non è solo importante la sfida da affrontare sul piano economico e sociale, ma vi è anche una sfida culturale da mettere in campo. Occorre poi ripensare l’economia che, partendo dalla centralità dell’essere umano, critichi l’attuale economia liberista che, praticata da questo governo, è incapace di colpire le frange di evasione fiscale e di accumulo di capitale ma danneggia profondamente -e lo dimostra l’ultima manovra economica- famiglie, lavoratori e pensionati.

Molto alta l’affluenza di pubblico sia al dibattito sia negli spazi della Festa, che sta già bissando i positivi risultati degli anni precedenti.