Home Bologna Lavori di inalzamento marciapiedi alla stazione di Bologna

Lavori di inalzamento marciapiedi alla stazione di Bologna

Inizieranno nel pomeriggio di martedì 2 agosto gli interventi di adeguamento del secondo marciapiede della stazione di Bologna Centrale, quello al servizio dei binari 3 e 4.I lavori, che si concluderanno la mattina di lunedì 29 agosto, interesseranno tutti i 415 metri di lunghezza del marciapiede, che sarà innalzato ad un’altezza di 55 centimetri per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni. Contestualmente verrà realizzato un percorso tattile a terra per ipovedenti.

L’intervento avverrà in due fasi per garantire un parziale utilizzo in sicurezza del marciapiede anche durante i lavori. L’area di cantiere è stata individuata all’interno dello scalo ferroviario, per consentire l’approvvigionamento dei materiali “via ferro”, evitando di creare disagi al traffico stradale della zona.

La temporanea indisponibilità, alternata, dei binari 3 e 4 comporterà la modifica del binario di arrivo e partenza di alcuni treni, con qualche possibile ripercussione sui tempi di viaggio di 5 minuti. Annunci sonori, monitor e display a led luminosi comunicheranno le variazioni.

A regime tutti i marciapiedi di Bologna Centrale saranno alti 55 centimetri. Ad oggi sono già stati adeguati quelli al servizio dei binari 1, 6 e 7 e quelli dei Piazzali Est e Ovest.