E’ ormai una tradizione la grande festa organizzata dalle cooperative sociali Lo Stradello e Zora nel podere di Pratissolo di Scandiano. L’appuntamento di “Podere in Festa” quest’anno è fissato per domenica 18 settembre, presso il podere dove hanno sede le due cooperative, in via Munari 7. Sempre ricca di sorprese la festa, che ogni anno richiama moltissime persone.

Dalle 10:00 al tramonto sarà possibile passare una bella giornata per conoscere le due cooperative e partecipare alle numerose iniziative. Alle 10:00 inizia “Le mani in pasta”, laboratorio della farina (“dal grano fino al pane”) organizzato dal gruppo dei volontari. Alle 11:00 è prevista l’inaugurazione della scultura “Il Volo”, opera realizzata dal grande scultore Vasco Montecchi e donata dallo stesso alle due cooperative. Alle 16 per i bambini ci sarà Gimkabimbi e alle 18:00 arrivano i clown. Nel corso della giornata sarà possibile assistere nel maneggio al trofeo Bruno Casini. E poi lungo il viottolo che attraversa il podere ci sarà il mercatino dell’usato domestico “Uso e riuso”, oltre agli stand con gnocco fritto e lambrusco, giochi da sagra paesana, al mercato contadino e alla mostra di attrezzi agricoli. Per i bambini animazioni, laboratorio creativo, visita alla fattoria didattica e nel maneggio il “battesimo della sella”.

“Da diverse settimane – spiegano i presidenti de Lo Stradello e di Zora, Piero Giannattasio e Claudia Melli – i volontari e gli operatori delle cooperative stanno lavorando con impegno per preparare la festa, che da diversi anni ci da grandi soddisfazioni. Eravamo partiti con l’obiettivo di creare un rapporto tra le nostre due cooperative sociali e il territorio: la grandissima partecipazione della gente, che ogni anno aumenta, ci sta dando ragione. E poi –aggiungono Giannattasio e Melli – non possiamo dimenticare l’aspetto culturale: anche quest’anno il grande scultore Vasco Montecchi ci ha donato una sua splendida scultura. In tutto sono quattro le sue opere che rendono ancora più bello il nostro podere di Pratissolo”.

L’iniziativa ha il patrocino del Comune di Scandiano, della Provincia di Reggio Emilia, del Lions Club e il contributo di Boorea e del Consorzio Quarantacinque. Per informazioni: www.lostradello.it e www.coopzora.it.