Torna questa sera alle 20,45 per il secondo appuntamento “Laboratorio Sassuolo”, incontro-confronto sul territorio in trasformazione a cura dell’associazione Concretamente Sassuolo. Dopo il primo incontro di lunedì 12 che ha visto la presenza dell’assessore provinciale allo sport Stefano Vaccai dell’architetto e arbitro internazionale Nicola Rizzoli (che hanno affrontato il tema dei luoghi di condivisione e sport), oggi – giovedì 15 – il secondo incontro tratterà di agricoltura, città e arte.

Gli ospiti: Andrea Segrè (Trieste, 5 febbraio 1961) è un accademico, economista e agronomo italiano, docente di politica agraria, politiche dello sviluppo agricolo, e agricoltural policies presso la Facoltà di Agraria e di Statistica dell’Università di Bologna, che tratterà il tema della sostenibilità con “Lezioni di ecostile”. Segrè, a partire dalla fine degli anni novanta ha concentrato la sua attività di analisi e di ricerca applicata nel campo degli sprechi di risorse nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; Vanni Bulgarelli, presidente di Hera Modena, si occuperà del tema “Servire il territorio”, un possibile sviluppo dei servizi alla città in chiave innovativa; Fabrizio Loschi, artista già impegnato in diverse esperienze a Sassuolo, tratterà il tema “Ricercare il bello”, l’estetica e il concetto della città.

“I temi di questa seconda serata – commenta il presidente di Concretamente Sassuolo Gino Venturelli – centrati sulla lotta agli sprechi, su metodi di vita, tipologie di servizi, aspetto anche visivo della città più naturali e a misura d’uomo, ci sembrano sposarsi molto bene anche con l’imminente Festival filosofia dedicato alla natura, di cui vogliamo pensarli come un prologo, che speriamo risulti interessante per i cittadini. Lo scopo di Concretamente Sassuolo infatti è quello di dibattere temi ed esigenze attuali per la nostra città e crediamo di averne raccolti numerosi in queste due serate”.

www.concretamentesassuolo.it