L’inizio dell’anno scolastico (lunedì 19 settembre), per le Scuole Elementari “Dante Alighieri” di via Circonvallazione, coincide con la conclusione del complesso intervento di adeguamento sismico della struttura. Gli importanti lavori, realizzati dal Comune per un importo di un milione di euro, interamente finanziati da un contributo regionale, derivante da fondi statali, si stanno concludendo in questi giorni, in tempo utile per la regolare ripresa delle lezioni.

I lavori avevano preso il via il 16 giugno 2010 e sono stati finalizzati a rendere la struttura più sicura in caso di evento sismico, oltre che riparare dissesti in atto. Nell’edificio è stato possibile lavorare solo nel periodo estivo, per cui l’intervento molto complesso dal punto di vista tecnico, è stato suddiviso in due stralci (2010 e 2011). Sono stati realizzati i pilasti di collegamento alle fondazioni di tutti i solai, ridotti gli elementi che rendevano sismicamente vulnerabile la struttura ed è stato effettuato un più generale rinforzo dell’impianto strutturale esistente. Si è proceduto inoltre alla creazione di un telaio (travi e pilastri) in cemento armato completamente interno alla struttura, oltre alla parziale modifica e spostamento dell’impiantistica idraulica che elettrica. A tali lavori si sono affiancate anche lavorazioni non previste, dettate dalla vetustà dell’edificio, che hanno comportato sforzi notevoli sia per le imprese esecutrici che per la stessa Amministrazione.

L’Assessore alla Sicurezza e qualità urbana Sauro Prandi, mentre esprime soddisfazione per i lavori pressoché terminati, invita a “portare pazienza” se nei primi giorni di scuola si noterà qualche lieve disagio, che potrà essere eliminato nei giorni a venire.

Con l’occasione, a nome dell’Amministrazione Comunale desidera ringraziarere le ditte Unieco Soc. Cop., Acea Costruzioni Spa e Cls s.r.l. per lo sforzo profuso al fine di garantire il corretto inizio dell’attività scolastica, oltre che le ditte Enrico Traslochi e Manutencoop per le attività di facchinaggio e pulizia e tutto il personale della scuola che ha contribuito ad essere pronti per il primo giorno di scuola.