Un reading lungo 140 minuti, suddiviso in sette tappe da 20 minuti che si svolgerà dal 18 settembre al 22 ottobre in piazze, borghi, teatri, palazzi storici e castelli del Frignano. Domenica 18 settembre a Montese (biblioteca comunale, ore 18) prende il via “Venti Minuti” rassegna di letture animate tratte dal romanzo storico “Il figlio del capitano. Guerra al Turco e congiura dei magnati nell’Ungheria del tempo dei Montecuccoli” di Antonio Saltini. La manifestazione è organizzata da Valli del Cimone in collaborazione con il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano ed è il seguito dell’iniziativa “Sulle tracce dei Montecuccoli- Eventi Storie e Memorie” che ha coinvolto da giugno a settembre otto comuni dell’Appennino modenese che sono stati teatro delle vicende della famiglia dei Montecuccoli.

Nel primo appuntamento di ‘Venti Minuti’ dal titolo “Il figlio del capitano: una decisione coraggiosa” l’attrice Stefania Carnevali, accompagnata dal Maestro Andrea Candeli che suonerà con una chitarra Luigi Mozzani originale, leggerà alcuni brani iniziali del romanzo storico di Saltini, in particolare le pagine che raccontano quando Dante Benedelli uno dei due protagonisti del romanzo, decide di partire per l’Ungheria alla ricerca del padre, capitano al servizio del marchese Raimondo di Montecuccoli, che non ha più fatto ritorno a casa dopo la battaglia della Raab.

Dopo Montese ‘Venti Minuti’ farà tappa a: Montefiorino (25 settembre), Lama Mocogno (2 ottobre), Pavullo (8 ottobre), Polinago (9 ottobre), Marano sul Panaro (15 ottobre), Palagano (22 ottobre).

Il programma completo dei singoli eventi è consultabile sui siti internet: www.vallidelcimone.it, www.galmodenareggio.it. Per prenotazioni e informazioni: 0563.325586, info@vallidelcimone.it