Un ‘doodle’ umano per festeggiare il tredicesimo compleanno di Google. Lo hanno organizzato a Bologna sessanta persone che si sono date appuntamento all’alba in piazza Maggiore per un ‘planking’ di gruppo, organizzato in meno di due giorni su Facebook.

Il ‘planking’ è una moda nata in Australia e diffusissima sul web: consiste nel farsi fotografare sdraiati a pancia in giù nei luoghi più insoliti per poi postare le immagini sui social network. I sessanta l’hanno utilizzata per fare gli auguri al motore di ricerca, ricostruendo con i propri corpi la scritta ’13 Google’ a mò di un doodle, il logo speciale che Google personalizza di volta in volta per festeggiare le ricorrenze sulla propria home page. L’idea è venuta a Giorgio Grandi, Luca Marozzi, Enrico Nannetti e Matteo Zini, quattro ragazzi bolognesi che lavorano nel mondo della comunicazione e del marketing: ”Abbiamo voluto dimostrare che i fenomeni di massa, specie quelli con un tasso di viralita’ molto alto, possano essere qualcosa più di un divertimento, ovvero una risorsa per il mondo della comunicazione”, hanno spiegato.

Per questo hanno scelto di festeggiare Google: ”Volevamo omaggiare con un atto di creatività il simbolo mondiale della creatività”.