Il Comune di Bologna ed Hera portano la raccolta differenziata dei rifiuti allo storico mercato “La Piazzola”, che si svolge nei fine settimana in piazza VIII agosto, piazzale Baldi e nel parco della Montagnola. Da domani prende il via il nuovo sistema di raccolta rifiuti che ha l’obiettivo di migliorare la qualità e quantità del materiale raccolto e il decoro urbano della piazza nei giorni di mercato. L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo D’Accursio, “nasce all’interno dell’importante operazione di progettazione di nuove forme di raccolta dei rifiuti che l’Amministrazione comunale vuole mettere in campo al fine di raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata, come disposto dalla normativa europea e nazionale”, spiega l’assessore comunale alle Attività produttive, Nadia Monti. “La riduzione della produzione dei rifiuti, la maggiore efficacia nella loro differenziazione e la sensibilizzazione della popolazione in merito a questo importante tema, sono considerati obiettivi centrali da parte dell’Amministrazione comunale, previsti dalle Linee Programmatiche di Mandato 2011-2016”, aggiunge Monti.

Per raggiungere questi “importanti risultati il commercio svolge dunque un ruolo chiave, ed il coinvolgimento degli operatori è fondamentale, con particolare riferimento a coloro che svolgono la propria attività su aree pubbliche”, spiega ancora l’assessore. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un’operazione di raccolta differenziata nell’area di svolgimento del mercato “La Piazzola”, mercato storico della città che, per la sua estensione e la collocazione centrale, rappresenta il punto di partenza strategico per un nuovo modo di intendere il rapporto tra i commercianti e la città.

L’iniziativa vedrà il diretto coinvolgimento degli operatori commerciali, che saranno affiancati dagli Assistenti civici e dal personale di Hera Bologna, al fine di giungere al completo rispetto delle disposizioni operative, approvate da una determinazione dirigenziale dell’Area Vivibilità Urbana, contenenti le regole per la raccolta differenziata di cartoni, carta ed imballaggi in plastica. La collaborazione attiva deglioperatori permetterà anche lo snellimento delle operazioni di pulizia dell’area, poiché, nei mesi seguenti la prima distribuzione del kit da parte di Hera Bologna, saranno essi stessi a doversi dotare dei contenitori per la raccolta differenziata, in distribuzione presso un punto dedicato all’interno del Parco della Montagnola.

Da domani personale Hera svolgerà quindi un’azione di tutoraggio nei confronti degli operatori presenti al Mercato per informare delle novità introdotte, per fornire il kit di sacchi neri e gialli per la separazione dei materiali e un volantino informativo in italiano, cinese ed inglese. A tutti gli operatori viene chiesto di mantenere pulito il suolo attorno al proprio banco separando i cartoni (piegati ed impilati), dalla plastica(che dovrà essere introdotta in un sacco giallo), dall’indifferenziato (nel sacco nero). Finita la prima fornitura i sacchi per la raccolta differenziata saranno reperibili in Montagnola il primo venerdì e sabato di ogni mese.

Chi non opererà in modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti sarà passibile di sanzione amministrativa, che in caso di reiterazione potrà prevedere anche la sospensione delle licenza fino a 20 giorni. Le contravvenzioni verranno contestate dagli agenti della Polizia municipale, che controlleranno la corretta raccolta dei rifiuti anche con l’ausilio di fotocamere e videocamere.

L’iniziativa che interessa l’area del mercato “La Piazzola” è la prima di una serie di interventi volti a sensibilizzare tutti coloro che vivono ed operano a Bologna, per incoraggiare un maggior rispetto dello spazio pubblico ed un coinvolgimento attivo di tutti per una città più bella ed ordinata.