C’è tempo fino a lunedì 24 ottobre per dimostrarsi cantautori di pace partecipando al concorso “A piece for peace” per la realizzazione di un brano musicale originale riconducibile ai temi della pace, della legalità, dei diritti e dei doveri. A promuovere il bando è l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune assieme al Centro musica.

“Stand up for our rights” (Alziamoci per i nostri diritti) intonava Bob Marley e “All we are saying is give peace a chance” (Tutto quello che abbiamo da dire è date una chance alla pace) cantava Jhon Lennon. Ora l’Amministrazione comunale lancia un appello ai giovani “affinché, anche attraverso la musica, si facciano portavoce di valori e diritti universali dell’uomo, che rappresentano le fondamenta della coesione sociale e di una comunità solidale”, afferma l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi. Il concorso prevede la selezione dei cinque migliori testi, anche già arrangiati, che saranno scelti tra quelli pervenuti entro il 24 ottobre.

I gruppi e i singoli selezionati parteciperanno nei mesi di novembre e dicembre al laboratorio “Music factory: dal testo al suono, l’arrangiamento di un brano musicale”, condotto dal musicista Alex Class, il bassista di Irene Grandi. Il laboratorio è organizzato dal Centro musica con l’obiettivo di accompagnare le giovani band nel lavoro di elaborazione della canzone. Successivamente i cinque gruppi si esibiranno al Live Contest in programma il 17 dicembre all’Off di via Morandi. Durante il concerto, una commissione sceglierà i tre vincitori del concorso. Al primo classificato andranno 600 euro in buoni per acquisto di strumenti musicali, mentre il secondo premio consiste in due giornate di registrazione nel Bizzarri Studio del Centro musica. Infine, il terzo classificato si aggiudicherà due abbonamenti mensili in sala standard nelle sale prove Mr. Muzik.

I momenti più significativi di tutto il percorso, dal laboratorio al concerto, saranno raccolti in un video pubblicato e diffuso tramite i canali comunicativi dell’Amministrazione e del Centro musica.

L’iscrizione al concorso è gratuita; sono ammessi tutti i generi musicali e per partecipare occorre aver meno di 25 anni. Per iscriversi è necessario inviare al Centro musica di via Due Canali Sud 3, 41121 Modena: copia cartacea del testo, indicando quale delle tre tracce si è scelta, ed eventuale cd con arrangiamento; note biografiche; cd demo contenente almeno due brani del gruppo e l’indicazione di eventuale sito internet dove ascoltare o vedere video di concerti svolti; scheda con i dati anagrafici e recapiti.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro musica di via Due Canali Sud (cmusica@comune.modena.it, www.musicplus.it/apieceforpeace, emiliamixtape.blogspot.com).