Si è conclusa con l’esecuzione di 14 ordinanze di custodia cautelare l’inchiesta dei carabinieri della Compagnia di Molinella,  che ha permesso di sgominare una rete di spaccio, soprattutto di hascisc e marijuana, ma anche di cocaina  nella Bassa bolognese. All’alba di oggi un centinaio di carabinieri ha eseguito i provvedimenti restrittivi. Durante l’operazione – denominata ”Caterina”, dal nome usato dagli indagati per indicare la cocaina – sono state arrestate altre tre persone in flagranza di reato perchè durante le perquisizioni sono state trovate in possesso di droga.

Complessivamente sono finite in carcere otto persone, quattro agli arresti domiciliari e due hanno l’obbligo di dimora. Gli arrestati di stamattina, invece, compariranno davanti al giudice monocratico.

L’operazione è partita alla fine del 2009 e ha permesso di identificare una quarantina di tossicodipendenti e indagare complessivamente 42 persone. Nel 2009 era finita in carcere una ragazzina minorenne sorpresa a spacciare hashish ad altri coetanei. E indagando su di lei i militari hanno poi scoperto il vasto giro di spaccio gestito per lo più da operai del posto.

Per lo svolgimento dell’attività sono stati impegnati oltre 80 militari del Comando provinciale di Bologna e loro colleghi di Ferrara, Cosenza, del Nucleo cinofili di Bologna e del Nucleo elicotteri di Forlì.